Inaugurazione anno giudiziario Tribunale Ecclesiastico

sabato 15 Febbraio

Sabato 15 febbraio Inaugurazione Anno Giudiziario del Tribunale Ecclesiastico

L'inaugurazione dell'anno giudiziario del Tribunale Ecclesiastico, aperta a tutti, si svolge sabato 15 febbraio nel Salone Quadrivium: è un'occasione che si offre per una migliore conoscenza di questa realtà della Chiesa che, malgrado il nome, è uno strumento pastorale di primaria importanza: Papa Francesco lo ha ben sottolineato proprio in un suo recentissimo intervento.

Alle ore 9 il Cardinale Arcivescovo, Moderatore del Tribunale, insieme a tutti i ministri sacerdoti del Tribunale, concelebra la S. Messa nella Chiesa di S. Marta: la preghiera è proprio perché ogni fedele che ne avesse necessità, trovi nel Tribunale, quando è possibile, una eventuale soluzione ai propri problemi.
Alle ore 10 Mons. Paolo Rigon, Vicario Giudiziale, tiene la relazione in cui illustrerà i dati statistici dell'anno 2013 e aiuterà i presenti a meglio comprendere quali siano i motivi che conducono alla nullità di un matrimonio. Quest'anno il tema è quello delle problematiche psicologiche e neurologiche che possono inficiare l'uso pieno della libera volontà e quindi rendere nullo un consenso matrimoniale. Segue l'intervento di apertura dell'anno giudiziario da parte dell'Arcivescovo. 

15/02/2014 09:00
15/02/2014 09:00
Eventi, Appuntamenti diocesani