La giornata amicizia ebraico-cristiana e la settimana di preghiera delle chiese cristiane

Come di consueto il mese di gennaio a Genova diventa luogo privilegiato di incontro, dialogo e preghiera tra le diverse tradizioni religiose, con appuntamenti di grande valore spirituale e culturale aperti a tutta la cittadinanza.

Giovedì 15 gennaio si svolge la Giornata dell’amicizia ebraico-cristiana, ospitata alle 17.45 nella Sinagoga di Genova. L’incontro, ispirato al versetto biblico «In te si diranno benedette tutte le famiglie della terra», vede il dialogo tra il Rav Giuseppe Momigliano, Rabbino Capo della Comunità Ebraica di Genova, e don Gianfranco Calabrese, Vicario episcopale dell’Arcidiocesi. Un momento di ascolto reciproco e riflessione comune, arricchito dai canti del Coro Shlomot, per rafforzare legami di rispetto e amicizia.

Dal 18 al 25 gennaio si svolgerà la Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani, promossa dalle Chiese cristiane di Genova.
In programma incontri ecumenici di riflessione e preghiera, tra cui martedì 20 gennaio alle 17.45 un approfondimento sul tema dell’unità cristiana con Dom Bernardo Gianni, Erica Sfredda e intermezzi musicali del Maestro Fabrizio Giudice.

Venerdì 23 gennaio una solenne Veglia ecumenica in Cattedrale alle 18.30, con la partecipazione dei rappresentanti delle diverse confessioni cristiane e l’animazione a cura dei Cori riuniti Associazione Voltrimusica e Coro G.B. Chiossone-Arenzano.
Percorsi diversi ma profondamente connessi, che invitano credenti e cittadini a riscoprire il valore del dialogo, dell’unità e della pace. La partecipazione è aperta a tutti: un’occasione preziosa per condividere parole, silenzi e speranza.

Don Gabriele Bernagozzi
Delegato Diocesi di Genova
per l’Ecumenismo e Dialogo Interreligioso

 

Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani: gli incontri ecumenici

 

 

condividi su