Dal 27 al 29 marzo i Rolli days, partecipa anche la Diocesi

Anche l’Arcidiocesi di Genova partecipa alla prossima edizione dei Rolli days “Condividere è proteggere”, dal 27 al 29 marzo 2026.
«Conservare il patrimonio artistico e religioso è responsabilità di ogni cittadino! È questo il messaggio che l’Arcidiocesi di Genova desidera comunicare», dice la Dott.ssa Grazia Di Natale, Coordinatrice dell’Ufficio Beni Culturali. «Nelle giornate dei Rolli saranno visitabili alcuni siti diocesani di grande pregio e, per espressa volontà di Mons. Marco Tasca, sarà possibile accedere al Palazzo Arcivescovile, la casa del Vescovo».

Saranno visitabili quattro siti diocesani.
Palazzo Arcivescovile (Piazza Matteotti 4). In gran parte ricostruito dopo i bombardamenti della seconda guerra mondiale, l’edificio conserva ancora importanti testimonianze dell’antica sede vescovile come gli affreschi di Luca Cambiaso e Bernardo Castello, dimostrazione di un periodo importante per la Chiesa genovese, insieme ad arazzi e numerosi dipinti.
Orari di apertura: Venerdì: 15-19; Sabato: 10-17.30; Domenica: 13-17.30.
Basilica dell’Immacolata (Via Assarotti 24). Prima chiesa al mondo intitolata alla Immacolata Concezione, la basilica è oggi interessata da importanti lavori di restauro della facciata. Per questo, in occasione dei Rolli, sarà possibile visitarne il cantiere, con la salita sui ponteggi per ammirare da vicino le tante statue scolpite a tutto tondo, inserite nelle nicchie o svettanti sui cornicioni. Per la visita è necessario essere adeguatamente attrezzati (abbigliamento sportivo, scarpe comode e chiuse). Ogni visitatore sarà dotato di elmetto di protezione. Per sostenere il costo dei restauri alla Basilica è chiesto un biglietto di partecipazione di 15€.
Orari: Venerdì: 15-19; Sabato: 10.30-17.30; Domenica: 13-17.30.
Museo Diocesano (Via Tommaso Reggio, 20 r). La visita comprende il Chiostro dei Canonici e un percorso dedicato all’analisi dell’impatto di alcune modifiche urbanistiche del XIX secolo su alcuni fra i più importanti edifici monastici, ora ricordati solo dalla toponomastica.
Inoltre, con un biglietto promozionale (€ 6.00) sarà possibile visitare tutto il Museo e la mostra fotografica “Timeless. Ritratti tra rigore fiammingo e spiritualità contemporanea” dell’artista belga Danielle van Zadelhoff, a cura di Clelia Belgrado e Paola Martini (inaugurazione giovedì 26 marzo).
Orari: Venerdì: 14-19; Sabato: 10-19; Domenica: 10-19.
Biblioteca Diocesana (Salita E. Cavallo 104). La Biblioteca Diocesana ‘Mons. Luigi Roba’ conserva 130.000 libri a stampa e un notevole fondo di cinquecentine, seicentine, manoscritti e alcuni incunaboli. Particolarmente cospicuo è il fondo delle riviste italiane e straniere. Interessante è il fondo di storia diocesana, costituito da numerose guide, libretti su vari studi arricchiti da segni devozionali e testimonianze storiche oggi scomparse.
Orari: Venerdì: 14-17; Sabato: 10-17; Domenica: 10-17.
È necessario prenotare la propria visita sul sito landing.visitgenoa.it/rollidays-online/rolli-days/

condividi su