Dopo aver guidato, nello scorso anno pastorale, gli incontri di presentazione e riflessione sulla Lettera Pastorale “Evangelizzazione, Sinodalità e Fraternità di parrocchie” di Mons. Marco Tasca, Mons. Marino Poggi, Canonico Penitenziere, tiene in Cattedrale un ciclo di catechesi sugli Atti degli Apostoli.
Lo scorso mercoledì 15 ottobre si è svolto il primo degli otto incontri previsti in questo anno pastorale.
Il testo degli Atti degli Apostoli è il quinto libro del Nuovo Testamento. Narra la storia della Chiesa nascente dopo la risurrezione e l’ascensione di Gesù, in particolare le attività degli apostoli Pietro e Paolo. Mons. Poggi, dopo una breve introduzione sul testo scritto da Luca, ha sottolineato che gli Atti sono il seguito naturale del Vangelo: là Gesù agisce e insegna; qui lo Spirito Santo guida la Chiesa nella missione.
Nel primo incontro sono stati approfonditi in particolare i primi due capitoli. Circa il primo, dopo aver letto il testo, Don Marino ha rimarcato che Luca torna sul tema dell’Ascensione di Gesù, che non è un “addio”, ma il Suo passaggio da una presenza visibile e limitata a una presenza spirituale e universale.
Gesù non si allontana, ma inaugura un nuovo modo di essere vicino: attraverso lo Spirito Santo, che guiderà la Chiesa.
Questo è il fondamento della missione cristiana: non agire per forza propria, ma nella potenza dello Spirito.
Il capitolo 2 è uno dei più importanti di tutto il Nuovo Testamento, “perché – ha detto Don Marino – racconta la Pentecoste, cioè la nascita della Chiesa, l’effusione dello Spirito Santo e l’inizio della missione apostolica”
È lo Spirito Santo che trasforma un piccolo gruppo di discepoli impauriti in una comunità missionaria viva e universale, segno della presenza di Dio nel mondo.
La descrizione finale (vv. 42–47) è la prima icona della Chiesa, dove l’insegnamento degli apostoli è fondamento della fede; la comunione fraterna (koinonía) rappresenta l’unità e la condivisione dei beni; la frazione del pane è l’Eucaristia, presenza viva di Cristo; la preghiera è sorgente della missione.
