Notizie

Domenica 2 giugno 2024 la processione per la solennità del Corpus Domini

Domenica 2 giugno è la solennità del Corpus Domini. Alle ore 10.30 in Cattedrale l’Arcivescovo celebra la S. Messa pontificale e conferisce il mandato ai Ministri straordinari della Comunione. Alle ore 17 dalla Basilica di San Siro dopo la recita dei Vespri partirà la solenne processione diocesana presieduta da Mons. Marco Tasca. Ai bambini della Prima Comunione viene proposto di ritrovarsi… leggi »

Venerdì 14 giugno 2024 festa per i 130 anni dell’incoronazione della statua della Madonna della Guardia

Venerdì 14 giugno 2024 si celebra la Festa per i 130 anni dell’Incoronazione della statua della Madonna della Guardia. Un momento speciale per rievocare quanto avvenuto il 10 giugno 1894: allora la statua della Madonna venne incoronata con grande solennità dall’Arcivescovo Beato Tommaso Reggio a nome di Papa Leone XIII. L’appuntamento per venerdì 14 giugno 2024 è alle ore 20.30 al Santuario di Nostra… leggi »

Sabato 25 maggio 2024 il pellegrinaggio delle Confraternite al Santuario N. S. della Guardia

Sabato 25 maggio 2024 al Santuario N. S. della Guardia si svolge il pellegrinaggio delle Confraternite alla presenza dell’Arcivescovo. Il programma: ore 15.15 Raduno presso la Cappella dell’Apparizione ore 15.45 Processione verso il Santuario con gli artistici Crocifissi e la Cassa con l’effigie della Madonna ore 17 In Santuario S. Messa solenne e rito di insediamento del nuovo Delegato Arcivescovile… leggi »

Giovedì 23 maggio 2024 (ore 9-11) chiusura al pubblico degli Uffici di Curia

Per consentire al personale di partecipare a una riunione formativa, si comunica che gli Uffici della Curia Arcivescovile saranno chiusi al pubblico giovedì 23 maggio dalle ore 9 alle ore 11. leggi »

Domenica 19 maggio 2024 in Cattedrale Don Giacomo Dotta è stato ordinato sacerdote

La Chiesa di Genova è in festa per l’ordinazione di un nuovo presbitero. Domenica 19 maggio, nella solennità di Pentecoste, in Cattedrale, Don Giacomo Dotta è stato ordinato sacerdote per l’imposizione delle mani dell’Arcivescovo. Originario dalla parrocchia dei Santi Bernardo e Pietro della Foce, don Giacomo è stato ordinato diacono il 29 ottobre nella parrocchia dove è cresciuto e in… leggi »

Giornata della santificazione sacerdotale al Santuario N. S. della Guardia. Mons. Tasca: «Cogliamo la presenza di Gesù nel nostro ministero»

Giovedì 16 maggio al Santuario N.S. della Guardia l’Arcivescovo ha guidato la tradizionale giornata della santificazione sacerdotale. Nell’ occasione sono stati festeggiati i sacerdoti che in questo anno raggiungono i 25, 50, 60, 65 anni di ordinazione sacerdotale e i diaconi permanenti che festeggiano i 25 e i 15 anni di ordinazione diaconale. Nell’omelia Mons. Tasca ha sottolineato la necessità… leggi »

Domenica 19 maggio 2024 in Cattedrale ordinazione presbiterale di Don Giacomo Dotta – DIRETTA STREAMING

Domenica 19 maggio 2024 alle ore 16 in Cattedrale, nella solennità di Pentecoste, Don Giacomo Dotta sarà ordinato presbitero per l’imposizione delle mani di Mons. Marco Tasca. La celebrazione sarà trasmessa in diretta streaming   IL VIDEO CON L’INTERVISTA A DON GIACOMO… leggi »

Pastorale giovanile, la veglia di Pentecoste al Santuario N. S. della Guardia

Sabato 18 maggio 2024, viglia della Solennità di Pentecoste, torna la Veglia per i Giovani al Santuario della Guardia. Dalle ore 18 “Dialogare con Gesù: istruzioni per l’uso”; alle ore 20.45 veglia con l’Arcivescovo. La cena è al sacco. Sabato 18 maggio 2024 la Veglia di Pentecoste al Santuario N. S. della Guardia… leggi »

Giovedì 16 maggio 2024 al Santuario N. S. della Guardia la Giornata di santificazione del Clero

Giovedì 16 maggio alle ore 10 al Santuario N. S. della Guardia si svolge l’annuale Giornata di Santificazione del Clero presieduta dall’Arcivescovo. Al termine della celebrazione eucaristica saranno festeggiati i sacerdoti che quest’anno celebrano i 25 – 50 – 60 – 70 anni di ordinazione sacerdotale. Verranno anche festeggiati i Diaconi permanenti che quest’anno celebrano i 15 e i 25… leggi »

Da lunedì 6 maggio 2024 la riapertura dell’Ufficio “Sovvenire”

L’ufficio Sovvenire-Servizio per la promozione del sostegno economico della Chiesa Cattolica riapre al pubblico tutti i lunedì e martedì dalle 9.00 alle 12.00 a partire da lunedì 6 e martedì 7 maggio. Attualmente si trova al piano dell’ufficio amministrativo della Curia di Genova (piazza Matteotti 4). Per informazioni si può telefonare al numero 010.2700262 o scrivere una email al seguente… leggi »

Calendario Diocesano

IlCittadinoTV

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie