Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Notizie

Misure di prevenzione della pandemia: comunicazione della Presidenza CEI

Pubblichiamo il testo della Lettera inviata dalla Presidenza della CEI ai Vescovi contenente alcuni consigli e suggerimenti relativi alle misure di prevenzione della pandemia.   La normativa di prevenzione dalla pandemia da Covid-19 non è stata oggetto di interventi recenti del Governo. Sembra, tuttavia, opportuno continuare a condividere i seguenti consigli e suggerimenti: • è importante ricordare che non partecipi… leggi »

Caritas diocesana: come essere volontari per il servizio ‘Emergenza freddo’

Ogni anno Caritas promuove una serie di interventi per consentire alle persone senza dimora che restano in strada di trovare un letto caldo in cui passare la notte e persone che li accolgano. Dal 1 Dicembre 2022 al 31 Marzo 2023 si riaprono dunque le porte del Seminario Arcivescovile di Genova, che in questi ultimi anni più volte ha accolto… leggi »

Giovedì 1 dicembre 2022 in Seminario il Ritiro spirituale del Clero per l’Avvento

Giovedì 1 dicembre 2022 in Seminario si svolge il Ritiro spirituale del Clero per l’Avvento con il seguente programma: ore 9.30 arrivo ore 9.45 Recita dell’Ora Media, canto Veni Creator ore 10 “Guardare la realtà ed agire” (cfr Atti 1): meditazione dell’Arcivescovo ore 10.45 Tempo di silenzio: adorazione Eucaristica e possibilità di accostarsi al Sacramento della Confessione ore 11.45 conversazione… leggi »

Venerdì 25 novembre 2022 la commemorazione delle vittime dell’Holodomor, il genocidio di milioni di ucraini negli anni 1932-1933

Venerdì 25 novembre 2022 alla ore 18:30 con partenza da Via XX Settembre (all’altezza del Ponte Monumentale) e raggiungendo Piazza Matteotti e la Cattedrale di San Lorenzo  si svolge una Marcia con le candele in commemorazione delle vittime dell’Holodomor. Holodomor (che in ucraino significa “infliggere la morte mediante la fame”) è il termine con il quale si designa il genocidio… leggi »

Sabato 26 novembre 2022 a Quarto l’incontro di formazione per catechisti ed educatori – PROGRAMMA E MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Si intitola “Sabato dei discepoli missionari” il cammino di formazione offerta durante quest’anno ai catechisti e agli educatori della nostra Diocesi, sottolineando quella caratteristica fondamentale – tanto cara a Papa Francesco – di ogni discepolo che è chiamato a farsi missionario della bella e buona notizia che gli è stata annunciata e che vive. A differenza della formazione di inizio… leggi »

28 novembre – 2 dicembre 2022: incontri di Avvento nella Chiesa del Gesù

Nella Chiesa del Gesù (P.zza Matteotti) dal 28 novembre al 2 dicembre dalle ore 21 alle ore 22.30 si tengono gli Esercizi spirituali ignaziani guidati da P. Cesare Bosatra, in occasione del tempo di Avvento. Le serate avranno questo svolgimento: • Preghiera d’inizio • Istruzione sul modo di pregare . Lettura e commento del Libro di Rut… leggi »

Lunedì 21 novembre 2022 nella Basilica delle Vigne la conclusione delle celebrazioni per il centenario della morte di Benedetto XV

Si avviano alla conclusione le celebrazioni genovesi per il centenario della morte di Benedetto XV, Giacomo della Chiesa, che nacque a Genova il 21 novembre 1854 e divenne Papa nel 1914. Dopo una serie di eventi organizzati dalla Diocesi e dalla città, lunedì 21 novembre si chiudono le celebrazioni con la S. Messa presieduta dall’Arcivescovo alle ore 18 nella Basilica di… leggi »

Pastorale Giovanile: sabato 19 novembre 2022 la GMG diocesana – IL PROGRAMMA

Sabato 19 novembre 2022, vigilia della solennità di Cristo Re, si svolgerà la GMG diocesana 2022. Questa sarà un’occasione per continuare il cammino verso la Giornata Mondiale della Gioventù che si terrà a Lisbona ad agosto del 2023, seguendo le tracce del messaggio di papa Francesco “Maria si alzò e andò in fretta”. Il programma dell’incontro: Ore 18:45 con la cena… leggi »

Lavori di restauro: da lunedì 21 novembre vietato il parcheggio nel cortile della Curia

In conseguenza dell’inizio dei lavori di restauro ad alcune porzioni degli uffici di Curia, si comunica che a partire da lunedì 21 novembre sarà vietato a tutti il parcheggio all’interno del cortile, con esclusione dell’Arcivescovo e dei Vicari, qualora impossibilitati diversamente. Tale disposizione varrà sempre, anche a conclusione dei lavori. leggi »

“La Crocifissione” di Federico Barocci torna in Cattedrale dopo il restauro. Venerdì 18 novembre 2022 la presentazione

Al termine di un lungo lavoro di restauro, venerdì 18 novembre alle ore 16 alla presenza di Mons. Marco Tasca, Arcivescovo di Genova, e del Capitolo dei Canonici della Cattedrale di San Lorenzo, ritornerà in Cattedrale il dipinto di Federico Barocci “La Crocifissione tra la Vergine, San Giovanni e San Sebastiano”. L’articolo di Grazia Di Natale… leggi »
S.Ecc. Mons.
Marco
TASCA

Biografia »

Omelie »

Agenda »

Documenti »

Calendario Diocesano