Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Notizie

Giornata della santificazione del Clero al Santuario di N. S. della Guardia: spostamento data

A motivo del passaggio del Giro d’Italia che impedirebbe l’accesso al Santuario di N.S. della Guardia, la prevista Giornata di Santificazione del Clero in programma giovedì 19 maggio 2022 è POSTICIPATA A LUNEDI’ 13 GIUGNO 2022, stesso orario e modalità. leggi »

Dal 20 al 22 maggio 2022 il pellegrinaggio di cresimati e cresimandi a Roma con l’Arcivescovo

Dal 20 al 22 maggio i Cresimati e i Cresimandi della Diocesi di Genova saranno a Roma per il pellegrinaggio annuale, accompagnati dall’Arcivescovo! Sono circa 1.000 i ragazzi iscritti, suddivisi nei 20 pullman che raggiungeranno la capitale. Questo il programma del pellegrinaggio: Venerdì 20 Maggio GENOVA – ROMA Nel primo pomeriggio, partenza da Genova in autopullman per Roma. Durante il… leggi »

1-8 settembre 2022: il Pellegrinaggio diocesano in Terra Santa presieduto dall’Arcivescovo. Programma e modalità di iscrizione

Il pellegrinaggio diocesano in Terra Santa è in programma dall’1 all’8 settembre e sarà presieduto da Mons. Marco Tasca. Questo pellegrinaggio, dal tema “Alle sorgenti del nostro camminare insieme come discepoli del Risorto”, si inserisce nel cammino sinodale intrapreso dalla Diocesi di Genova in comunione con tutta la Chiesa universale. Il programma del pellegrinaggio: I luoghi della Chiamata insieme… leggi »

Ufficio Comunicazioni Sociali: Comunicato Stampa del 6 maggio 2022

Arcidiocesi di Genova Ufficio Comunicazioni Sociali COMUNICATO SULLA SENTENZA DELLA CORTE DEI CONTI La Corte dei Conti della Regione Liguria, nel primo grado di giudizio, ha ritenuto responsabile di danno erariale l’intero Consiglio di Amministrazione del Galliera, tra cui il Cardinal Bagnasco, nelle vesti di Presidente, oltre ai tre Direttori. La Corte contesta il… leggi »

A “In Cammino”, il programma sul Sinodo di Tv2000, l’intervento di Don Gianfranco Calabrese

Una Chiesa che si converte, questo il tema della puntata del 5 maggio di “In Cammino”, il programma sul Sinodo di Tv2000. A parlarne in studio don Gianfranco Calabrese, vicario episcopale per l’annuncio del Vangelo e per la missionarietà della nostra Diocesi, e Monica Simeoni, sociologa Università degli studi del Sannio.  … leggi »

Celebrata in Cattedrale venerdì 29 aprile 2022 la S. Messa in suffragio del Card. Giovanni Canestri – IL VIDEO

Venerdì 29 aprile 2022 è stata celebrata in Cattedrale  la Santa Messa in suffragio del Cardinale Giovanni Canestri, Arcivescovo di Genova dal 1987 al 1996. La funzione è stata presieduta da Mons. Marco Tasca. Il video dell’omelia dell’Arcivescovo  … leggi »

Uso delle mascherine: Comunicazione della Presidenza della CEI

Pubblichiamo il testo della Lettera inviata dalla Presidenza della CEI ai Vescovi contenente alcune indicazioni circa l’utilizzo delle mascherine dal 1° maggio al 15 giugno 2022. Il Ministro della Salute, in data 28 aprile 2022, ha emanato una nuova ordinanza sull’utilizzo delle mascherine al chiuso che recepisce le modifiche apportate, in corso di conversione, al decreto legge 24 marzo 2022,… leggi »

1 maggio 2022. Dalla CEI il Messaggio per la festa dei lavoratori

Nella Solennità di San Giuseppe, la Conferenza Episcopale Italaiana, attraverso la Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace, ha pubblicato il Messaggio dei Vescovi per la festa dei lavoratori – il 1° maggio – sul tema La vera ricchezza sono le persone. Dal dramma delle morti sul lavoro alla cultura della cura. Al… leggi »

Caritas diocesana: in tutte le parrocchie la colletta per l’Ucraina. I numeri dell’accoglienza

In una conferenza stampa organizzata sul sagrato dell’Abbazia di Santo Stefano, sede del Centro che si sta occupando dallo scorso 2 marzo dell’accoglienza della popolazione ucraina in fuga dal conflitto, questa mattina Caritas diocesana ha illustrato, relativamente all’emergenza Ucraina, il lavoro portato avanti e quali sono, ad oggi, i  numeri dell’accoglienza. Erano presenti Mons. Marco Tasca, Mons. Andrea Parodi, Direttore… leggi »

“Prendersi cura per affrontare le sfide del presente”, si è svolta mercoledì 27 aprile 2022 a Palazzo Ducale la prima conferenza di “Incontro alla Città” – IL VIDEO

Mercoledì 27 aprile 2022 si è svolto, presso la sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, il primo appuntamento del ciclo di conferenze “Incontro alla Città” sul tema “Pensare è prendersi cura. Ripensare il mondo dopo gli Shock globali”. Relatori di questo primo incontro Chiara Giaccardi e Mauro Magatti, docenti di sociologia presso l’università cattolica del Sacro Cuore.   IL… leggi »
S.Ecc. Mons.
Marco
TASCA

Biografia »

Omelie »

Agenda »

Documenti »

Calendario Diocesano

Orari Messe