10 agosto 2025. San Lorenzo. L’Arcivescovo: «La sapienza nasce solo dalla preghiera»

Nella Solennità di San Lorenzo, loro Patrono, la Diocesi ha celebrato la Giornata dei Diaconi. Nell’omelia della S. Messa presieduta in Cattedrale, Mons. Marco Tasca ha voluto ringraziare i Diaconi per il loro servizio alla Chiesa e alla Diocesi, il Capitolo della Cattedrale, i volontari del Collegium Laurentianum, e la Cappella Musicale. «La vostra presenza e il vostro servizio per la nostra bellissima Cattedrale – ha detto l’Arcivescovo – sono preziosi».

Commentando le letture e il brano evangelico, l’Arcivescovo ha richiamato  all’importanza di chiedere al Signore che ci liberi da ciò che ci impedisce di vivere una vita pienamente cristiana: «Le nostre paure, le fragilità, la lingua ingannatrice, le labbra menzognere». «La Misericordia del Signore – ha detto l’Arcivescovo – mai si arrende. Al male si risponde con il bene, secondo l’esempio di Gesù, e per questo occorre avere una memoria viva dei benefici che il Signore ha operato nella vita di ciascuno di noi».

Nell’Anno della Speranza, Padre Marco ha invitato a perseverare nella certezza dell’amore di Gesù per l’uomo, e nella consapevolezza che solo dalla preghiera viene la sapienza: in particolare, «la sapienza che la realtà è un dono del Signore e non è la “nostra”».

Per questo, l’Arcivescovo ha invitato a chiedere a San Lorenzo, che ha saputo vivere nel suo martirio la speranza di una vita nuova, la grazia di vivere umilmente come testimoni la bellezza della vita cristiana e la speranza che ne è a fondamento.

 

condividi su