10-12 marzo 2026: a Palazzo Ducale le Giornate per la Scuola sul tema “Capaci di sognare”

Educare a guardare il futuro con speranza, responsabilità e creatività. È questo l’obiettivo delle Giornate per la Scuola “Capaci di sognare”, organizzate dall’Ufficio Scuola della Diocesi con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Territoriale e rivolte a tutte le scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado.

“Capaci di sognare” è un invito rivolto a bambini, ragazzi e adolescenti e viene declinato in tre dimensioni fondamentali:
• politica, con l’attenzione a pace, giustizia, libertà, bene comune ed ecologia integrale;
• culturale, che abbraccia intergenerazionalità, intercultura, integrazione e nuove tecnologie;
• religiosa, con uno sguardo all’incontro tra le religioni, al progetto di vita e alle grandi domande di senso.

Ogni classe può scegliere la declinazione che sente più vicina e, se lo desidera, realizzare un elaborato creativo – video, canzone, breve rappresentazione teatrale, poesia o riflessione – della durata massima di 3-5 minuti, da condividere durante le giornate.

La partecipazione è su prenotazione obbligatoria entro il 25 febbraio alla mail sogno.diocesidigenova@gmail.com fino a esaurimento dei posti.

Questo il programma delle tre giornate:
Martedì 10 marzo
Scuola primaria
Due turni (8.30–11.00 e 10.30–13.00).
Prima parte: Sale Camino, Liguria e Munizioniere; laboratori “Costruiamo la stella”: percorsi di filosofia per bambini, calibrati per età, accompagnati da attività creative che stimolano fantasia e pensiero divergente.
Seconda parte: Sala del Maggior Consiglio.Video “Capaci di sognare” di Marco Rivolta, una variazione sul tema del Piccolo Principe.
Modera l’incontro la giornalista Chiara Marchese.

Mercoledì 11 marzo
Scuola secondaria di primo grado
Prima parte: Sale Minor Consiglio, Camino, Liguria, Munizioniere, Casa Luzzati; interviste a Sofia Giustini, Asia Giordano, Filippo Guiglia, Alessandro Garino, Paola Mazzucchi e Xavier Fallico.
Seconda parte: Sala del Maggior Consiglio, una plenaria aperta alla città. Gli studenti dell’Istituto Gobetti propongono un momento artistico di balletto e recitazione, mentre le riflessioni sul tema sono affidate a don Roberto Fiscer e al missionario Gigi Maccalli.
Modera la giornalista Michela De Leo.

Giovedì 12 marzo
Scuola secondaria di secondo grado
Prima parte: Sale Minor Consiglio, Camino, Liguria, Munizioniere, Casa Luzzati; laboratori assembleari di approfondimento su grandi temi di attualità: bene comune, intercultura, sviluppo tecnologico, fragilità, ecologia integrale. Cinque percorsi tematici, ciascuno con due esperti, offrono occasioni di confronto e dialogo.
Seconda parte: plenaria aperta alla città. Parole e musica di Naim Abid introducono le riflessioni finali affidate a Raffaele Caruso e Donatella Mela.
Modera il giornalista Gilberto Volpara.

Le locandine sono disponibili QUI

condividi su