Suggerimenti per attività corso Cresima

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Prima proposta: una canzone: “Guerriero” di Marco Mengoni esprime la forza, la vicinanza, l’attenzione, la cura e la protezione che può donare lo Spirito Santo/guerriero per rendere forti anche nei momenti più difficili della vita. Dopo l’analisi del testo si proporrà ad ogni ragazzo di scegliere prima il proprio modello di mantello nel quale scrivere le parole della canzone che indicano la protezione dello Spirito Santo per chi è in difficoltà, poi lo scudo dove inserire le frasi che evidenziano l’aiuto a chi ha bisogno.
Secondo suggerimento: un racconto “I colori delle persone”. il power point, abbinando a ciascun colore una caratteristica del carattere delle persone, evidenzia come ciascuno abbia delle doti da mettere a servizio degli altri per il bene di tutti. Come l’arcobaleno infatti è il frutto dell’insieme di tutti i colori, così nel gruppo, come nella chiesa, l’armonia e il bene si costruiscono mettendo le proprie capacità a servizio dei fratelli. L’attività pratica consisterà allora nell’individuare le qualità positive e negative da inscrivere in un arcobaleno (nei colori più scuri le qualità negative, in quelli chiari le positive) e poi si realizzerà un secondo arcobaleno con i nomi di tutti i ragazzi del gruppo.
Terzo spunto: sempre sul tema essere gruppo per essere chiesa un altro racconto “La piccola orchestra” mostra come per essere un gruppo in armonia siano necessarie non solo le note di ciascuno (doti), ma anche la sintonia nel suonare. Dopo l’approfondimento dei contenuti del testo verrà proposto a ciascun ragazzo di scegliere uno strumento che lo rappresenti se vuole entrare a far parte dell’orchestra/gruppo, poi, per creare l’armonia, dovrà individuare gli atteggiamenti che la creano e scriverli su un pentagramma.
Infine per coloro che amano un discorso in stile più tradizionale e strutturato viene proposto un power point “La Chiesa casa di Dio” dove attraverso diverse slides vengono riassunti i concetti principali che definiscono la chiesa seguendo, passo passo, l’ unità V di “Sarete miei testimoni” (La chiesa vive nel mondo) e la sesta (Confermati nel dono dello Spirito Santo).
L’attività pratica consiste nel proporre a ciascun ragazzo la scelta, tra i tanti modelli, di una sedia su cui scrivere il proprio nome, il posto che lei/lui vorrebbe occupare nella comunità, da inserire nella foto della propria parrocchia.
Diverse prospettive per affrontare il tema chiesa/Spirito Santo secondo la sensibilità di ciascuno ed il tipo di gruppo cui viene rivolto. Come sempre compito del catechista l’adattamento.