Alcuni suggerimenti per realizzare un incontro/ritiro in preparazione alla Prima Comunione

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Viene proposto un power point intitolato: “Goccia dopo goccia”. Si legge e si analizza il testo con i bambini. Dopo l’approfondimento del discorso, si procede a distribuire le singole gocce nelle quali ognuno scriverà il proprio impegno come esemplificato nel ppt.
La seconda proposta consiste invece in un racconto intitolato “Inferno e Paradiso”. Il senso del racconto verte sulla disponibilità o meno alla condivisione. Dopo aver riflettuto con i bambini sui significati del testo, si realizzano due ciotole: in una verranno scritti gli atteggiamenti negativi quelli cioè che impediscono la condivisione e nell’altra quelli positivi che la favoriscono. Nel power point sono offerte delle esemplificazioni che ciascuno poi dovrà provvedere a personalizzare.
Terzo suggerimento. Attraverso un racconto realizzato in power point dal titolo “Sei tu Gesù?” si evidenzia come imitare il modello Gesù per diventare eucarestia per tutti i fratelli. Dopo aver meditato sul messaggio contenuto, l’attività pratica consisterà nel realizzare da parte di ciascun componente del gruppo la sua mela virtuale (le mele sono co-protagoniste del racconto) riflettendo sul come farsi dono per gli altri.
Tre angolazioni diverse per affrontare il tema Eucarestia. Come sempre, ai catechisti il compito di personalizzare ed adattare al proprio gruppo le proposte.
Sei tu Gesù