Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Notizie

Martedì 29 marzo 2022 alla Sala Quadrivium un Convegno sul tema dell’Alzheimer – IL VIDEO

Martedì 29 marzo 2022 alle ore 17,30 alla Sala Quadrivium si terra un convegno promosso dall’ufficio salute e disabilità dell’Arcidiocesi di Genova sul tema dell’Alzheimer. Il titolo è “Alzheimer: cosa fare? Guida pratica per la gestione del malato e l’assistenza spirituale delle famiglie”. L’evento è stato trasmesso anche in diretta streaming sul canale YouTube de Il Cittadino. IL VIDEO INTEGRALE… leggi »

L’Arcivescovo nella S. Messa per la Giornata Mondiale del Malato celebrata in Cattedrale il 13 febbraio 2022: «Offrire le sofferenze è occasione di grazia»

È stato proprio un bel momento di Chiesa quello vissuto domenica pomeriggio da malati, medici e infermieri, volontari delle nostre associazioni – UNITALSI, SMOM, MISERICORDIE, OFTAL e tanti che hanno voluto stringersi attorno al nostro Vescovo sotto lo sguardo di Maria e pregare insieme. All’inizio della celebrazione eucaristica il nuovo coordinatore della pastorale della salute don Matteo Pescetto ha rivolto… leggi »

13 febbraio 2022: S. Messa in Cattedrale per la Giornata Mondiale del Malato

Quest’anno la Giornata Mondiale del Malato, ancora in tempo di pandemia, sarà celebrata soprattutto nelle parrocchie il giorno della Madonna di Lourdes (11 febbraio). In Cattedrale, invece, ci sarà una celebrazione eucaristica, presieduta dall’Arcivescovo Mons. Marco Tasca, domenica 13 febbraio 2022 alle ore 15.30 per favorire la partecipazione dei medici e del personale volontario delle diverse associazioni. La Vergine Maria,… leggi »

Le iniziative della CEI e del Dicastero per lo Sviluppo Umano Integrale per la 30^ Giornata Mondiale del Malato

Quando il 13 maggio 1992 san Giovanni Paolo II istituiva la Giornata Mondiale del Malato, ne definiva gli scopi. Da allora, ogni anno, la Giornata Mondiale del Malato ha posto l’accento su temi, situazioni, realtà diverse, in un cammino ecclesiale condiviso. La CEI ha sempre adeguato al contesto italiano i “Temi” e i  “Messaggi” proposti per la celebrazione, proponendo un… leggi »

Il Messaggio e i materiali per la Giornata mondiale del Malato 2022. Il Papa: «Accanto al malato, con competenza e compassione»

È stato pubblicato martedì 4 gennaio 2022 il Messaggio del Papa per la Giornata Mondiale del Malato che si celebrerà l’11 febbraio 2022. Si intitola «Siate misericordiosi, come il Padre vostro è misericordioso» (Lc 6,36). Al centro, il tema della vicinanza, della dimensione personale e insieme comunitaria del farsi carico della malattia, espressa sin dal titolo: «Siate misericordiosi, come il… leggi »

Malati e disabili al Santuario della Guardia

Sabato 18 settembre scorso al Santuario Guardia i volontari delle Associazioni diocesane che si occupano di assistenza a malati e disabili hanno condiviso con i loro assistiti una giornata di fede e di festa, per riprendere quella “normalità” che manca da troppo tempo e che gli ampi spazi del Santuario e le norme hanno concesso. Una giornata di condivisione, così… leggi »

Coordinatore

Don Matteo Pescetto

 

 

Vice Coordinatore Dott. Luca Aragone

Incaricata per le persone con disabilità Dott.ssa Francesca Fassio

 

Orario di apertura al pubblico dell'ufficio:
Dal lunedì al venerdì
ore 10,00 - 12,30