
Coordinatore
don Matteo Firpo
Segreteria: Dott.ssa Sara Grosso
Orario di apertura al pubblico dell'ufficio:
Lunedì, Giovedì, Venerdì: ore 9,00 - 12,30
Martedì, Mercoledì: ore 14,30 - 16,00
Contattaci:
tel. 010.2700 259
FORMAZIONE CATECHISTI
Che cosa è fede? Franco Ardusso (NPG 1974-9/10-30) La monografia è finalizzata alla educazione alla fede. È quindi qualificante l’interrogativo: che cosa è fede? Soprattutto oggi, in questo tempo in cui ci troviamo stranamente alla confluenza di rigurgiti di fideismo emotivo e di razionalismo freddo. Non più sulle pagine dei trattati teologici; ma nel concreto dell’esperienza quotidiana. Giovani,… leggi »
CATECUMENATO
IL FENOMENO DEI CATECUMENI IN FRANCIA
Il fenomeno dei catecumeni in Francia: il record storico della Pasqua 2025 Nella notte tra il 19 e il 20 aprile 2025, durante la Veglia pasquale, nelle chiese e cattedrali francesi si è compiuto qualcosa di straordinario: oltre 10.384 adulti e più di 7.400 adolescenti (sopra i 14 anni) hanno ricevuto il battesimo, portando il totale dei… leggi »
ORIENTAMENTI DIOCESANI
ALTRE DIOCESI IN CAMMINO COME NOI
Nelle fratture nuovi germogli Un documento coraggioso della Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla propone di trasformare i limiti del Covid in opportunità di rinnovamento pastorale Nell’agosto 2020, mentre le parrocchie italiane si interrogavano su come riprendere le attività catechistiche dopo il lockdown, l’Ufficio Catechistico della Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla pubblicava un documento dal titolo evocativo: “Nelle fratture nuovi germogli”. Non un… leggi »
FORMAZIONE LITURGICA
IL PAPA AI RESPONSABILI DI PASTORALE LITURGICA
Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. La pace sia con voi! Buongiorno e benvenuti a tutti! Saluto l’Abate Primate, il Rettore dell’Ateneo S. Anselmo, il Preside del Pontificio Istituto Liturgico, i professori e tutti i partecipanti al Corso di aggiornamento per gli incaricati diocesani di pastorale liturgica. Sono lieto di accogliervi all’inizio del vostro… leggi »
Primo annuncio
Scuola Evangelizzazione S.Andrea
FORMIAMO NUOVI EVANGELIZZATORI PER LA NUOVA EVANGELIZZAZIONE DEL TERZO MILLENNIO! Cerchi un fuoco per la tua comunità? Cerchi un metodo semplice ed efficace per evangelizzare? Cerchi una nuova metodologia per l’evangelizzazione? Vuoi cambiare la tua storia, quella della tua parrocchia del tuo paese? Sei nel posto giusto! Abbiamo un metodo, abbiamo un programma, abbiamo un progetto pastorale. La Scuola di Evangelizzazione Sant’Andrea è formata da… leggi »
Apostolato biblico
La fecondità di una tomba
In Genesi 23 viene riportato il racconto della morte di Sarah e dell’acquisto della caverna di Makhpelah da parte di Abramo. L’episodio non è secondario, e non solo perché si tratta della prima proprietà del futuro Israele nella Terra della promessa. Quest’acquisizione, infatti, possiede significati ancora più profondi che riguardano il silenzio della morte, la tomba e la loro “fecondità”. leggi »
Catechesi ed arte
CATECHESI A PARTIRE DALLA MADONNA DELL’ULIVO
Il Museo Diocesano organizza visite guidate alla mostra “SACRO & POP. LA QUASI OLIVA SPECIOSA IN CAMPIS DI NICOLO’ BARABINO CAPOLAVORO DELLA PITTURA DELL’OTTOCENTO” alle ore 15,30 e alle ore 16,30. https://www.museodiocesanogenova.it/ La mostra è ospitata negli spazi del Museo Diocesano di Genova fino al 23 febbraio 2026: il progetto fa parte di un’iniziativa più articolata intitolata “OTTOCENTO SVELATO. RACCONTI… leggi »
I RAGAZZI DELLA CRESIMA
I RAGAZZI DELLA CRESIMA A ROMA 15-17 MAGGIO 2026
Nei giorni 15-17 maggio 2026 la nostra diocesi tornerà a vivere insieme un momento straordinario: il pellegrinaggio dei cresimandi a Roma. Non è semplicemente una gita, né solo un viaggio turistico nella Città Eterna. È un’esperienza che vuole toccare il cuore, aprire gli occhi e risvegliare lo spirito di ciascuno dei ragazzi che stanno per ricevere il sacramento della Confermazione. leggi »
0-6 ANNI
Padrini e madrine, la scelta della nostra Diocesi
Il ministero del padrino in un’ottica di conversione missionaria delle nostre parrocchie Da circa un anno è emersa nella nostra diocesi la domanda relativa alla situazione del servizio del padrino e della madrina che presenta alcuni elementi da valutare. Per rispondere a questa questione si è ascoltato per due volte il Consiglio Presbiterale (28/04/22 e27/19/22) e il Consiglio Pastorale diocesano… leggi »













