18 dicembre 2021: cerimonia di consegna e benedizione delle tuniche blu nella S. Messa presieduta da Mons. Guido Marini

Grandi emozioni alla Celebrazione Eucaristica di sabato 18 dicembre 2021 in Cattedrale, presieduta da  Mons. Guido Marini, Vescovo di Tortona, per tanti anni Maestro delle Celebrazioni Pontificie, già Prefetto della Cattedrale San Lorenzo e Fondatore della Cappella Musicale.
Hanno concelebrato S.E.R.Mons. Marco Tasca, Arcivescovo di Genova e S.Em.R. Cardinale Angelo Bagnasco, Arcivescovo Emerito, S.E.Mons. Martino Canessa, Vescovo Emerito di Tortona, S.E.Mons. Niccolò Anselmi, Vescovo Ausiliare, i Vicari Episcopali e il Capitolo dei Canonici.
Durante la celebrazione, come consuetudine nel periodo di Avvento, si svolge la cerimonia di consegna e benedizione delle tuniche blu – divisa ufficiale ed esclusiva per il Servizio in Cattedrale – ai coristi entrati in organico nel corso dell’anno. Il Prefetto, Mons. Carlo Sobrero, ha introdotto la cerimonia con queste parole di affetto e stima per il nostro coro come Istituzione e Servizio prezioso per la Liturgia: “La Cappella Musicale serve la divina Liturgia nella Chiesa Cattedrale attraverso l’arte del Canto e della Musica Sacra” ed i nuovi coristi hanno ricevuto la tunica e si sono uniti al coro per iniziare ufficialmente il loro Servizio.
Anche Mons. Marini, al termine della celebrazione, ha pubblicamente rivolto un ringraziamento affettuoso alla Cappella, felice che “Quel piccolo seme gettato tanti anni fa abbia dato così bel frutto”.
Commossi e felici abbiamo poi avuto l’onore di una fotografia ricordo insieme a lui, al momento dei saluti.
L’intera celebrazione è visibile sul canale Youtube de “Il Cittadino”
condividi su