Notizie

Domenica 26 giugno – meditazione musicale nella Chiesa di S.Andrea Milano –

Un gruppo di coristi della Cappella musicale di San Lorenzo avrà il  piacere di condividere una giornata con la Corale di S.Andrea in Milano. Al mattino si visiteranno vari monumenti della città , quindi al pomeriggio alle 1600 presso la Chiesa parrocchiale di Sant’Andrea in via Crema si terrà una meditazione in musica con il seguente programma: Wolgang Amadeus Mozart… leggi »

SOLENNITA’ DI SAN GIOVANNI BATTISTA PATRONO DI GENOVA –

La devozione di Genova al precursore di Cristo risale agli inizi del primo millennio. Infatti i genovesi tornando da una Crociata nel 1099 portarono nella nostra città le ceneri di San Giovanni Battista. Da quell’evento tutta la città cercò di rendere onore nel migliore dei modi alle insigne reliquie; si pensi alla  cassa marmorea del 1200: conservata nella meravigliosa cappella… leggi »

DOMENICA 19 GIUGNO — CORPUS DOMINI —

Verso la fine del 1200 forse anche sull’onda del grande miracolo eucaristico di Bolsena venne istituita la festa del Corpus Domini da celebrarsi in tutta la Chiesa Universale. E’ da allora quindi che ogni anno si onora il Mistero Eucaristico con solenni manifestazioni esterne. Basti pensare che il duomo di Orvieto è nato come “tabernacolo” per il corporale macchiatosi di… leggi »

ORDINAZIONI SACERDOTALI

La Chiesa genovese , nella gioia , annuncia l’ordinazione sacerdotale di Don Nicola FERRANDU e P. Luca FINOCCHIETTI d.O che avverrà Domenica 5 Giugno alle ore 1600 nella Cattedrale di San Lorenzo per l’imposizione delle mani di S.E. Mons. Marco TASCA  Arcivescovo Metropolita di Genova. La Cappella musicale della Cattedrale sarà presente ad animare la solenne liturgia. A lato il programma… leggi »

Santa Messa in ricordo del Cardinale Giovanni Canestri

In occasione del settimo anniversario della morte del  Card. Giovanni Canestri -Arcivescovo di Genova dal 1987 al 1995 , Venerdì 29 aprile alle ore 1800 S.E.Mons.Arcivescovo celebrerà una S.Messa in sua memoria. La cappella musicale della Cattedrale animerà la liturgia eseguendo canti di Zardini, Porro, Bach , Arcadelt e dal repertorio gregoriano. leggi »

DOMENICA DI PASQUA

CRISTO E’ VERAMENTE RISORTO, ALLELUIA Durante la meravigliosa sequenza pasquale  oggi canteremo ” Morte e Vita si sono affrontate in un duello straordinario : il Signore della vita era morto , ora regna vivo ”  E’ questo il cuore della nostra fede. Stamattina la cappella musicale partecipa alla Solenne Messa Pontificale presieduta da Mons, Arcivescovo . Oggi pomeriggio… leggi »