Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Notizie

6 aprile 2020: Lettera dell’Arcivescovo ai lavoratori in vista della Santa Pasqua

Cari Lavoratori, ognuno con le sue responsabilità nelle aziende, professioni ed esercizi. Prossimi alla Pasqua del Signore, desidero dirvi la mia vicinanza di Pastore e la mia stima: grazie per il vostro lavoro e il contributo che date per costruire il bene comune, scopo della società civile e dello Stato. Penso a voi e alle vostre famiglie, alla fatica delle vostre… leggi »

Solennità di San Giuseppe: tradizionale festa per il mondo del lavoro. NON ci sarà la Messa in Cattedrale

Solennizzare San Giuseppe vuol dire raccogliersi interiormente, riflettere, pregare per meglio cogliere la sua grandezza e invocare con fervore la sua intercessione. Il Vangelo chiama San Giuseppe “uomo giusto” usando un termine ricorrente nei testi dell’Antico Testamento”. In questo modo San Giuseppe è inserito tra le grandi figure dei Patriarchi, a cominciare da Abramo. “Giusto”, secondo la Sacra Scrittura,… leggi »

Mondo del lavoro: sostegno e formazione nella Chiesa

Il periodo che precede il Natale è fitto di impegni per Cardinale Arcivescovo e per i Cappellani del Lavoro che celebrano la S. Messa pre natalizia in numerose aziende cittadine. Quest’anno il periodo è stato ulteriormente allietato dal lungo e affettuoso incontro tra il Cardinale Arcivescovo e i cappellani nella sede della Fondazione ARMO in via del Molo. L’incontro con… leggi »

Operaio della Nastrider morto sul lavoro: cordoglio dei Cappellani

Incidente mortale sul lavoro a Genova Voltri lunedì 18 novembre nel pomeriggio. Un operaio di 26 anni, Edoardo Pizzirani, residente a Voltri, è rimasto schiacciato da un rullo all’interno della Nastrider, azienda che lavora metalli. Al momento dell’incidente erano con lui il titolare della ditta ed un collega, che non sono riusciti a fermare in tempo il macchinario che ha… leggi »

Ilva: quale futuro?

Sulla aggrovigliata e tormentata vicenda della ex ILVA è stato molto opportuno l’accorato appello del Cardinal Bagnasco: “Il buonsenso deve prevalere, l’intelligenza e il buonsenso, perché qui si tratta non di scaramucce di principio, ma di lavoro e vita concreta di migliaia di famiglie, è una gravissima sconfitta per il Paese.” La nostra quotidiana presenza nello stabilimento di Cornigliano, a… leggi »

14 giugno 2018 – Deceduto sul lavoro in Fincantieri: il cordoglio dell’Arcivescovo e dei Cappellani

A seguito dell’incidente nel cantiere navale “Fincantieri” di Sestri Ponente avvenuto mercoledì 13 giugno 2018 nel quale ha perso la vita l’operaio Salvatore Lombardo, il Cardinale Angelo Bagnasco e i Cappellani del Lavoro, profondamente addolorati, esprimono la loro vicinanza alla famiglia, ai colleghi e a tutta la comunità aziendale e affidano al Signore l’anima di Salvatore, caduto sul lavoro. leggi »


Vicario episcopale per il Mondo del Lavoro

Mons. Luigi Molinari

 

Vice Direttore
Don Gian Piero Carzino

Vice Direttore
Don Massimiliano Moretti

sede: Via del Molo, 22 - 16128 Genova

tel. 0102466488 Email: segreteria@cappellanigenova.it - www.cappellanigenova.it

Orario di apertura al pubblico dell'ufficio:

lunedì e giovedì ore 9,00 - 12,00