In occasione della XXXIV Giornata mondiale del malato, l’Ufficio della pastorale della salute comunica il programma per domenica 15 febbraio:
ore 15.15 partenza e processione da Piazza Matteotti; ore 15.30 in Cattedrale S. Messa con l’unzione degli infermi presieduta dall’Arcivescovo.
Al termine della funzione religiosa, malati e assistenti potranno condividere insieme una merenda nei locali del Museo Diocesano.
Papa Leone ha intitolato il suo primo messaggio per questa Giornata “La compassione del Samaritano: amare portando il dolore dell’altro”.
Il Pontefice pone al centro questa parabola per invitarci a riflettere sulla necessità di soffermarci a vedere gli altri attraverso uno sguardo “aperto e attento”.
Il Pontefice parla in prima persona della sua esperienza missionaria in Perù, dove ha potuto vedere e toccare con mano quell’amore compassionevole che anima operatori sanitari, familiari, medici, e tutti coloro che accompagnano e curano chi soffre.
