Ha compiuto vent’anni ormai l’iniziativa diocesana che porta a Roma ogni anno, sui passi dei primi testimoni della fede, circa mille ragazzini delle nostre parrocchie, accompagnati dall’Arcivescovo e dai loro sacerdoti e catechisti.
Questa forma di pellegrinaggio cerca di far vivere ai ragazzi (e anche ai catechisti) un’esperienza di catechesi vivace e aggregante, per riscoprire la bellezza di essere insieme come comunità non solo parrocchiale, ma anche diocesana, all’interno di quella più ampia cornice che è la Chiesa universale. Anche quest’anno sarà una “tre-giorni” intensa e indimenticabile, lungo le strade della Capitale e nei principali punti storici e religiosi della città eterna; ci sarà modo di conoscere non solo quei luoghi significativi e impregnati di fede, ma anche di incontrare testimoni attuali di quella fede che, nel corso del 2023, i ragazzi saranno chiamati a confermare con il sacramento della Cresima.
L’incontro più atteso è certamente quello con il Santo Padre Francesco, che avverrà in piazza san Pietro per il Regina Coeli, ma non sarà l’unico previsto; così come negli anni passati, infatti, anche stavolta i ragazzi potranno incontrare il cardinale Bertone e – novità dell’edizione 2023 – oltre l’incontro al Santuario del Divino Amore, anche padre Maurizio Botta, sacerdote dell’Oratorio di San Filippo Neri, e collaboratore dell’Ufficio Catechistico della Diocesi di Roma; si riuniranno poi attorno all’Arcivescovo, monsignor Tasca, per la celebrazione eucaristica. I ragazzi avranno modo così di ascoltare, attraverso le voci di vari testimoni, la voce stessa dello Spirito Santo; e di portare con sé, nel ritorno a casa, il dono unico che il Signore avrà voluto fare a ciascuno personalmente.
Si partirà la mattina di venerdì 19 maggio per ritornare nel tardo pomeriggio di domenica 21.
Le iscrizioni sono già aperte e si chiuderanno venerdì 17 febbraio; sarà possibile effettuarle attraverso il seguente link: Registratati cliccando qui.
1° riunione organizzativa 1° marzo 2023 ore 18.00 Quadrivium
2° riunione organizzativa 26 aprile 2023 ore 18.00 Quadrivium
riunione con i capo pullman 11 maggio ore 17.00 Sala Azzurra in Curia