Nomine del 07/10/2023

L’Arcivescovo ha nominato

Parroco, con il titolo di Prevosto, della Parrocchia-Basilica di Santa Maria delle Vigne in Genova, trasferendolo dall’ Ufficio di Parroco della Parrocchia della Natività di Maria SS.ma di Quezzi in Genova, ad tempus, per un periodo di nove anni, il Sac. Giovanni Valdenassi (Decreto Arcivescovile 7 ottobre 2023)

Parroco, con il titolo di Abate Priore, della Parrocchia di Nostra Signora del Carmine e Sant’Agnese in Genova, trasferendolo dall’ Ufficio di Parroco della Parrocchia della Natività di Maria SS.ma di Quezzi in Genova, ad tempus, per un periodo di nove anni, il Sac. Giovanni Valdenassi (Decreto Arcivescovile 7 ottobre 2023)

Amministratore Parrocchiale della Parrocchia della Natività di Maria SS.ma di Quezzi in Genova, trasferendolo dall’Ufficio di Amministratore Parrocchiale della Parrocchia della SS.ma Annunziata in Pedemonte di Serra Riccò (GE), il Sac. Geyner Gonzales Peralta, della Prelatura di Chota (Perù) (Decreto Arcivescovile 7 ottobre 2023)

Amministratore Parrocchiale della Parrocchia della SS.ma Annunziata in Pedemonte di Serra Riccò (GE), mantenendo gli altri incarichi a lui affidati, il Sac. Giovanni Francesco Calabrese (Decreto Arcivescovile 7 ottobre 2023)

Amministratore Parrocchiale della Parrocchia di N. S. della Mercede in Mainetto di Serra Riccò (GE), mantenendo gli altri incarichi a lui affidati, il Sac. Giovanni Francesco Calabrese (Decreto Arcivescovile 7 ottobre 2023)

Amministratore Parrocchiale delle Parrocchie di S. Maria Assunta di Bargagli (GE), S. Giovanni Battista in Terrusso di Bargagli (GE), S. Ambrogio in Traso di Bargagli (GE), S. Siro in Viganego di Bargagli (GE), Visitazione di Maria Ss.ma in Cisiano di Bargagli (GE) mantenendo gli altri incarichi a lui affidati, il Sac. Mons. Pietro Pigollo (Decreto Arcivescovile 7 ottobre 2023)

Aiuto Pastorale della Parrocchia di Nostra Signora della Guardia di Quezzi in Genova, trasferendolo dall’Ufficio di Amministratore Parrocchiale della Parrocchia della SS.ma Annunziata in Pedemonte di Serra Riccò (GE), il Sac. Geyner Gonzales Peralta, della Prelatura di Chota (Perù) (Decreto Arcivescovile 7 ottobre 2023)

Aiuto Pastorale delle Parrocchie di S. Maria Assunta di Bargagli (GE), S. Giovanni Battista in Terrusso di Bargagli (GE), S. Ambrogio in Traso di Bargagli (GE), S. Siro in Viganego di Bargagli (GE), della Visitazione di Maria Ss.ma in Cisiano di Bargagli (GE), trasferendolo dall’ Ufficio di Aiuto Pastorale delle Parrocchie di San Giovanni Battista in Recco (GE) e di Santa Margherita, v. e m. in Testana di Avegno (GE), il Sac. Ghislain Mukanu Malunata (Decreto Arcivescovile 7 ottobre 2023)

ha costituito
il nuovo Ufficio di Vicario Episcopale per il servizio della Carità e gli Affari economici

ha stabilito
le competenze degli Uffici Vicariali, come di seguito elencato:

Vicario Generale e Moderator Curiae
Possiede potestà esecutiva “ad omnia”; coordina il servizio dei Vicari Episcopali e, in quanto “Moderatore” segue le attività della Curia.

Vicario episcopale per l’annuncio del Vangelo e per la missionarietà
Con il compito di sostenere l’impegno di evangelizzazione nei fedeli e nelle strutture ecclesiali e negli ambiti di vita. Accompagna i servizi della catechesi, della vita liturgica, della preparazione al matrimonio e della vita familiare, della scuola, dell’università, del lavoro e del tempo libero, dei giovani, delle comunità etniche, dello sport e turismo, della formazione teologica e culturale, della salute, disabilità e terza età, delle comunicazioni sociali.

Ufficio di Vicario episcopale per la comunione ecclesiale, la sinodalità e la Vita consacrata.
Con il compito di sostenere la vita ecclesiale per quanto concerne il lavoro degli Organismi di partecipazione ecclesiale a livello parrocchiale, vicariale, diocesano e il cammino sinodale. Accompagna anche le Aggregazioni laicali e la Vita consacrata.

Ufficio di Vicario episcopale per il servizio della Carità e gli Affari economici
Con il compito di sostenere e coordinare l’impegno nella carità dell’intera Comunità diocesana (Caritas, Auxilium, Enti di Carità), tenendo le relazioni con le Istituzioni civili e le Fondazioni per il miglioramento dell’attenzione ai poveri e alle persone fragili. Svolge il servizio agli Affari economici secondo il magistero di Papa Francesco.

Ufficio di Vicario episcopale per i Presbiteri e i Diaconi
Con il compito di provvedere a tutto ciò che riguarda la vita e la formazione dei presbiteri e dei diaconi, favorendo la fraternità a livello diocesano e vicariale; è membro della Commissione per la formazione dei Diaconi permanenti.
(Decreto Arcivescovile 7 ottobre 2023)

condividi su