In un clima di profonda gioia e raccoglimento, molti i fedeli che domenica 8 giugno si sono riuniti in Cattedrale per celebrare le ordinazioni presbiterali di tre nuovi sacerdoti. La solenne liturgia, presieduta dall’Arcivescovo, ha rappresentato un momento di intensa spiritualità e di grande significato per tutta la Chiesa locale nella solennità di Pentecoste.
I tre nuovi presbiteri sono Don Gabriele Barbieri, 26 anni, proveniente dalla parrocchia di San Michele Arcangelo di Montesignano; Don Francesco Quell’Oller, 32 anni, della parrocchia di San Giacomo Maggiore di Pontedecimo; Padre Davide Tagliafico, d’O, 30 anni, originario della parrocchia di N.S. Assunta di Pra’ Palmaro e formato all’interno della Congregazione dell’Oratorio San Filippo Neri.
Nell’omelia, l’Arcivescovo ha ricordato il valore della vocazione sacerdotale, definendola “un dono di Dio per la Chiesa”. Ha poi esortato i nuovi presbiteri a essere pastori secondo il cuore di Cristo, “capaci di ascolto, compassione e dedizione totale”. “Oggi entrate nel presbiterio – ha detto in un passaggio – Siete chiamati a cogliere la gioia di far parte di un presbiterio unito, ad essere fuoco dell’amore di Dio per chi starà vicino a voi, e ad essere strumento della misericordia del Signore”.
PRIME SS. MESSE
Don Gabriele Barbieri
Lunedì 9 giugno ore 15 Ist. N. S. di Lujan (Montesignano);
domenica 15 giugno ore 10.30 Chiesa S. Maria e S. Giustino (Montesignano).
Don Francesco Quell’Oller
Venerdì 13 giugno ore 17.30 Chiesa S. Antonio da Padova (Pontedecimo);
sabato 14 giugno ore 18.15 Parrocchia S. Giacomo Maggiore (Pontedecimo).