Pubblichiamo il testo integrale della lettera che l’Arcivescovo ha inviato alle Comunità cristiane di Genova in occasione della Santa Pasqua:
Carissimi Fratelli e Sorelle in Cristo, pace e bene!
Con gioia e gratitudine mi rivolgo a voi in occasione della prossima celebrazione della Santa Pasqua, che quest’anno avremo la grazia di vivere nello stesso giorno. Questa felice coincidenza diventa per tutti noi un segno di unità e di speranza, un’occasione per rinnovare il nostro impegno a testimoniare insieme la risurrezione del Signore nel nostro tempo e nella nostra città.
La Pasqua è il cuore della nostra fede, il momento in cui celebriamo la vittoria della vita sulla morte, della luce sulle tenebre, della speranza sulla disperazione. In un mondo segnato da divisioni e sofferenze, siamo chiamati a essere testimoni della gioia del Vangelo e della riconciliazione che Cristo ci ha donato.
Cogliamo, quindi, l’occasione di vivere questa Pasqua con uno spirito di fraternità e condivisione, pregando gli uni per gli altri e cercando occasioni di incontro e dialogo tra le nostre comunità. Il nostro cammino ecumenico ci chiama a crescere nella comunione, nella stima reciproca e nella collaborazione per il bene di tutti, specialmente dei più fragili e bisognosi.
Affidiamo questo tempo di grazia al Signore Risorto, perché rafforzi vincoli di carità tra noi e ci renda strumenti di pace nel mondo.
Con fraterna vicinanza, auguro a tutti voi e alle vostre comunità una Santa Pasqua colma di gioia e di benedizione.
Padre Marco Tasca
Arcivescovo