Il 18 novembre 1965 (tra poco saranno 60 anni) veniva promulgata la Costituzione Conciliare “DEI VERBUM”. Con questo documento il Concilio Vaticano II ha affermato la centralità per la vita della Chiesa e per quella di ciascun cristiano della Parola di Dio: Parola ascoltata, studiata, meditata, fatta propria.
La Parola di Dio è al cuore della vita di ciascuna Chiesa, di tutte le Chiese: è, quindi, al centro anche del cammino verso l’unità.
Ritrovarsi insieme, cristiani di diverse confessioni, di diverse tradizioni e sensibilità, attorno al Testo Biblico è fondamentale per il cammino ecumenico ed è, anche, una forma molto importante di comunione, di condivisione.
Il ciclo di incontri proposto si intitola infatti “Condividere la Bibbia” e si propone di favorirne la conoscenza da parte di chiunque desideri accostarsi al testo in modo semplice e al tempo stesso rigoroso, leggendo, approfondendo e meditando con spirito e metodo ecumenico.
Gli incontri sono aperti a tutti, sia a coloro che si accostano per la prima volta (o quasi) al testo biblico, sia a chi ha già col testo stesso una più o meno lunga consuetudine.
Gli incontri si caratterizzano proprio perché permettono un reciproco scambio ed arricchimento e, consentono, come è detto nel Vangelo, di trarre dal testo letto e meditato “cose nuove e cose antiche” (Mt 13,52).
Gli incontri si svolgono presso la sala (g.c.) del Circolo Culturale Valdese in via Curtatone 2 nei mesi di novembre (4 e 18) e dicembre (2 e 16) dalle 18.00 alle 19.30.
Pierangela Calzia
(Segretariato Attività Ecumeniche SAE – Genova)
