Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Notizie

5-6 marzo 2024: Ufficio chiuso al pubblico

Iniziative: “Passaporto dei Presepi” in collaborazione con il Comune di Genova

Nella ricorrenza degli 800 anni del Presepe di Greccio, la prima raffigurazione della Natività rappresentata da San Francesco, la Diocesi di Genova con l’Assessorato alle Tradizioni Cittadine del Comune hanno predisposto il “Passaporto dei Presepi”, per favorire la scoperta e la conoscenza delle tantissime Natività allestite e rappresentate in tutta la città. Nelle chiese, nei Musei, negli Oratori: i… leggi »

27-28-29 novembre 2023: ufficio chiuso al pubblico

Si comunica che nei giorni 27-28-29 novembre 2023 l’ufficio Beni Culturali sarà chiuso al pubblico per consentire al personale di seguire un corso di aggiornamento. leggi »

Rolli Days di ottobre 2023: apertura del Palazzo Arcivescovile

In occasione dei Rolli Days di ottobre torna ad aprire le porte ai visitatori anche il Palazzo Arcivescovile in Piazza Matteotti 4. Con i volontari del Progetto Chiese Aperte e i divulgatori scientifici dell’Università di Genova sarà possibile visitare il Palazzo: venerdì 13 ottobre dalle 15 alle 19; sabato 14 ottobre dalle 10 alle 19; domenica 15 ottobre dalle… leggi »

8xmille alla Chiesa cattolica: intervista a Padre Mauro De Gioia

Una percentuale significativa del gettito che la Chiesa cattolica in Italia riceve attraverso il sistema dell’8xmille viene destinato all’edilizia di culto e ai beni culturali: un ambito molto vasto, che va dalla costruzione di nuove chiese ed edifici per la pastorale alla manutenzione del ricchissimo patrimonio esistente, fino alla gestione attiva di musei, archivi, biblioteche. Nel 2022 la cifra stanziata… leggi »

Nuova ‘luce’ su San Lorenzo: attivato il nuovo impianto di illuminazione

Dopo Porta Soprana, Palazzo San Giorgio, la Basilica di Santa Maria delle Vigne, la chiesa di San Pietro in Banchi, la chiesa dei santi Ambrogio e Andrea e via del Campo, anche la Cattedrale si aggiunge all’elenco dei beni storici e architettonici genovesi dotati di un innovativo impianto di illuminazione. Il progetto, previsto dal Piano Caruggi e curato da… leggi »


Coordinatore
Padre Mauro De Gioia

Vice Coordinatore:
Dott.ssa Grazia Di Natale

Addetta:

Sig.ra Elena Ottonello

Orario di apertura al pubblico dell'ufficio:
Dal lunedì al venerdì
ore 9,00 - 12,30

tel. 010.2700222 - mail: beniculturali@diocesi.genova.it