Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Notizie

‘La lunga notte delle Chiese’ all’Oratorio San Filippo e al Museo Diocesano – Venerdì 4 giugno dalle 20 alle 22

In occasione dell’evento organizzato dall’Associazione BellunoLaNotte con il patrocinio della CEI e del Pontificio Consiglio per la Cultura, l’Ufficio Beni Culturali dell’Arcidiocesi di Genova organizza la proiezione del video Io avrò cura di te! Progetto Chiese Aperte, un progetto per la città. La proiezione avverrà in contemporanea nell’Oratorio di San Filippo, in via Lomellini, e nel Chiostro del Museo Diocesano, via Tommaso Reggio, aperti… leggi »

Viaggio virtuale di Natale tra le meraviglie nascoste delle chiese dei Rolli

I D’Oria, gli Spinola, i Grimaldi e i Pallavicini. Sono alcune delle grandi famiglie genovesi del XIV e il XVIII secolo che nelle loro sontuose dimore – i Palazzi dei Rolli – amavano circondarsi delle meravigliose opere di artisti di fama internazionale, di cui erano convinti mecenati. A questi stessi artisti, per celebrare la magnificenza del proprio casato, commissionavano interventi… leggi »

Progetto ‘Chiese aperte’: rimandato a data da destinarsi il corso per custodi volontari

Ritorna il progetto ‘Chiese Aperte’ con il XIV Corso per Custodi Volontari, organizzato dall’Ufficio Beni Culturali della diocesi. L’incontro di presentazione avverrà IN DATA DA STABILIRSI, A SECONDA DELL’EVOLVERSI DELL’EMERGENZA SANITARIA. L’emergenza Covid ha cambiato il nostro modo di vivere, ma ha migliorato il nostro attaccamento alla bellezza e alle nostre tradizioni. Il corso per i Custodi Volontari è dedicato a… leggi »

Bando Compagnia San Paolo “Luoghi della Cultura 2020”: domande entro il 30 aprile

L’Ufficio Beni Culturali informa che è uscito il bando Luoghi della Cultura 2020 redatto dalla Compagnia di San Paolo,  con scadenza della presentazione delle domande il 30 aprile 2020. Il bando è specifico per iniziative legate alla valorizzazione del patrimonio culturale, ma è prevista la possibilità di comprendere opere di restauro e riqualificazione, che non potranno comunque eccedere il 60% dei… leggi »

A Perugia mostra su Taddeo di Bartolo con opere genovesi. Visitabile anche on line

Nel bellissimo Palazzo dei Priori di Perugia, la Galleria Nazione dell’Umbria ospita da venerdì 6 marzo l’esposizione Taddeo di Bartolo. Maestro itinerante del polittico, mostra monografica sull’artista senese riconosciuto come uno dei massimi esponenti della pittura degli ultimi decenni del Trecento e primi del seguente. Per l’occasione, sono state richieste due importanti opere conservate nelle nostre chiese genovesi: le… leggi »

Rinviata la presentazione del progetto di restauro “Crocifissione tra Dolenti e San Sebastiano” in Cattedrale

La presentazione del progetto di restauro del dipinto di Federico Barocci Crocifissione tra Dolenti e San Sebastiano (1596) prevista in Cattedrale giovedì 27 febbraio alle ore 16 è stata RINVIATA a data da destinarsi, a seguito dell’ordinanza sanitaria regionale.     … leggi »


Direttore
Padre Mauro De Gioia

Incaricate:
Dott.ssa Grazia Di Natale
Sig.ra Elena Ottonello

Orario di apertura al pubblico dell'ufficio:
Dal lunedì al venerdì
ore 9,00 - 12,30