Formazione Diocesana. 13 dicembre, 2° incontro con p. Gaetano Piccolo SJ

Si tiene a stretto giro di posta il secondo incontro della Formazione Diocesana permanente e per tutti dal titolo “Gesù: Pace a voi“, edizione 2025/2026.

L’appuntamento è per il prossimo sabato 13 dicembre, sempre dalle 9 alle 12.30, sempre nelle otto sedi dedicate, a partire dalla Cattedrale di San Lorenzo.

È possibile iscriversi tramite il form dedicato. Per ogni informazione e aiuto è possibile scrivere alla mail: formazione@diocesi.genova.it.


Il tema

Il tema dell’incontro è “Gesù: nel Figlio amato anche noi diveniamo figli – La pace è vivere come figli e nasce dall’esperienza di essere amati gratuitamente“.

E’ il secondo passaggio di un itinerario di formazione che, collegando strettamente i vari incontri, amplia l’orizzonte verso una più profonda conoscenza di Gesù e della sua pace, che i cristiani sono chiamati a vivere e testimoniare.


Chi è padre Gaetano Piccolo SJ

La riflessione del secondo incontro è affidata a padre gesuita Gaetano Piccolo, filosofo.

“Attualmente vivo a Roma – scrive p. Gaetano sul suo blog – dove insegno presso la Pontificia Università Gregoriana, dedicandomi soprattutto a indagare la relazione tra le parole e le cose, al linguaggio che mette ordine e alla scoperta di non poter dire tutto. Dal 2012 al 2017 sono stato il responsabile del settore cultura della Provincia d’Italia dei Gesuiti.”

E ancora: “Mi piace fare domande, ma non ho la pretesa di ricevere risposte. È un gusto, una curiosità, che comincia da me stesso. La filosofia è il luogo privilegiato dove ho esercitato quest’arte della domanda. E così si è aperto un varco che solo Cristo, linguaggio che si è fatto vita, è riuscito a colmare.”

Per approfondire la conoscenza e l’attività di padre Gaetano guarda anche il suo canale YouTube.