Domenica 6 luglio 2025, la comunità Siro-Malabarese (Chiesa cattolica di rito siriaco orientale, con comunità in India) Sant’Alfonsa di Genova si è riunita presso il centro “Sorriso Francescano” per celebrare con gioia e devozione la festa di Sant’Alfonsa, patrona della comunità, e di San Tommaso Apostolo, padre della Chiesa Siro-Malabarese.
La celebrazione ha avuto inizio alle ore 15 con i tradizionali riti e, a seguire, padre Francis Marcose OFM, cappellano dell’Ospedale Gaslini, ha presieduto la celebrazione Eucaristica. Tra i concelebranti anche padre Emmanuel Erathel OFM, cappellano dell’Ospedale San Martino, che ha officiato il “Vachana Sandesham” e Mons. Piero Pigollo, responsabile per la pastorale delle comunità etniche della diocesi di Genova.
Al termine della solenne Qurbana la celebrazione si è poi spostata all’esterno con una processione in onore di Sant’Alfonsa, durante la quale la comunità ha portata in corteo sacra reliquia di Sant’Alfonsa.
Il pomeriggio, che ha visto la partecipazione di centinaia di fedeli e amici della comunità, si è infine concluso in un clima di fraternità con un vivace programma culturale e un momento conviviale.
A guidare l’organizzazione delle celebrazioni sono stati Don Alex Kallely, sacerdote responsabile della comunità Siro-Malabarese di Genova, insieme ai fiduciari James Muttathukariyil e Johnson George e a un gruppo di otto “Presudenti”.