Venerdì 12 settembre, alla presenza di Padre Marco Tasca, Arcivescovo di Genova, al Santuario N. S. della Guardia si svolge il Giubileo della disabilità sul tema “O tutti o nessuno” organizzato dall’Ufficio diocesano Sanità, disabilità, terza età.
“Il titolo di questa giornata – sottolinea Don Matteo Pescetto, Coordinatore dell’Ufficio – si ispira alle parole di Papa Francesco, che sottolineava sempre la necessità di una Chiesa che sia veramente inclusiva, dove nessuno si senta escluso o emarginato. Nell’anno del Giubileo che stiamo vivendo, anche la nostra Diocesi coltiva questa speranza: diventare capace di accogliere anche chi ha un passo diverso nel suo cammino verso il progetto di pienezza di vita offerto a tutti dal Padre”.
“L’invito a partecipare alla giornata del 12 settembre – sottolinea Paola Mazzuchi, Incaricata dell’ufficio per le persone con disabilità – è stato rivolto alle famiglie, alle parrocchie, alle diverse associazioni di volontariato presenti sul territorio, alla scuola, al mondo della sanità, ai giovani, perché tutti raccolgano e condividano le loro risorse per varcare insieme la porta della speranza e iniziare un cammino in cui nessuno è lasciato indietro”.
Per permettere a tutti di raggiungere il Santuario, sono state coinvolte anche le realtà di Oftal, Unitalsi e Misericordie.
Questo il programma:
ore 10 accoglienza; ore 11 S. Messa presieduta dall’Arcivescovo. Al termine della Messa porterà un saluto Don Fabio Marella, Collaboratore presso la Cei per il Servizio Nazionale delle persone con disabilità; ore 12 pranzo al sacco; ore 15 giochi; ore 16 conclusioni.