Lunedì 3 novembre nel Salone dell’Episcopio: “Il Civico giusto”

Lunedì 3 novembre alle ore 11 nel Salone dell’Episcopio dell’Arcidiocesi di Genova (Piazza Matteotti 4) verrà inaugurato “Il Civico giusto”. “Il Civico giusto” è un progetto che nasce per ricordare e diffondere le storie di uomini e donne che, durante la persecuzione nazifascista, offrirono rifugio e protezione a perseguitati, ebrei, ricercati politici e oppositori del regime, spesso a rischio della propria vita.

La tappa genovese del progetto, realizzata in occasione della giornata che ricorda il rastrellamento degli ebrei di Genova (3 novembre), è dedicata al Card. Pietro Boetto, a Mons. Francesco Repetto e al Rabbino Riccardo Pacifici, figure centrali nella rete di solidarietà che durante l’occupazione nazifascista aiutò centinaia di ebrei e perseguitati a sfuggire alla deportazione.

Nel Salone dell’Episcopio, alla presenza delle autorità e dei promotori di questa iniziativa, verrà mostrato in anteprima il mini-documentario “Il Civico Giusto – Genova”, con voce narrante di Tullio Solenghiletture di Massimo Wertmuller, testi di Maria Grazia Lancellotti, montaggio di Mirko Bertarelli e sigla di Luca Barbarossa.

Al termine, verrà inaugurata una mattonella artistica “parlante” in bronzo affissa sul portone della Curia Arcivescovile.

condividi su