Museo diocesano: giovedì 4 dicembre presentazione della Natività di Mathias Stom

Giovedì 4 dicembre alle ore 18 al Museo Diocesano di Genova (Via T. Reggio 20r – 16123) sarà presentata al pubblico la Natività del fiammingo Mathias Stom (Amersfoort, 1600 circa – dopo il 1650), a cui un lungo intervento di restauro ha restituito la raffinatezza pittorica, la ricchezza cromatica e i preziosi effetti di luce.

Il dipinto era stato riscoperto dallo storico dell’arte Giacomo Montanari (Università di Genova, oggi Assessore alla Cultura del Comune di Genova) all’interno del patrimonio storico artistico della Provincia di Sant’Antonio dei Frati Minori, presso la sede genovese situata nel Convento della Visitazione (Piazza Ferreira, 3 – 16136).

Il dipinto si presentava in cattive condizioni conservative ma con una qualità pittorica assai elevata, da capolavoro internazionale qual è diventato dopo l’intervento di restauro.

Grazie alla collaborazione tra la Provincia di Sant’Antonio dei Frati Minori e il Museo Diocesano di Genova è stato possibile pensare ad un deposito museale per consentire ad un ampio pubblico di ammirare questo capolavoro e apprezzarne la raffinatezza artistica.

Intervengono:

Paola Martini, Conservatrice Museo Diocesano di Genova

Riccardo Medicina, Ufficio Beni Artistici Provincia Sant’Antonio dei frati minori

Francesco Berti Riboli, Montallegro S.p.a.

Giacomo Montanari, Università di Genova – Comune di Genova

Modera:

Martina Leone, Università di Genova

condividi su