Sabato 25 ottobre in Vico Falamonica 1 è in programma il 52° Congresso della Federazione Operaia Cattolica Ligure “Chiamati a camminare insieme, pellegrini di speranza”.
La FOCL è nata nel 1881 per favorire lo sviluppo delle Società Operaie Cattoliche di Mutuo Soccorso sul territorio.
Il 23 luglio 1854 nasce a Genova il primo sodalizio, la “SOC N.S. del Soccorso e S. Giovanni Battista”, tuttora attiva.
Nel mese di novembre, la SOC SS. Pietro e Paolo e N.S. Assunta di Sestri Ponente festeggerà il prestigioso traguardo di 150 anni di storia con una serie di eventi.
La FOCL supporta le Società Operaie Cattoliche nelle tante attività sociali che ordinariamente vengono svolte nelle diverse sedi. Le SOC, oggi, sono principalmente “centri di aggregazione” sul territorio. Nel corso della storia si è ampliato il numero dei soci, annoverando anche politici, sindacalisti e professionisti. Si contano attualmente circa 6.000 iscritti. Oggi, 42 Società sono iscritte al Runts (Registro Nazionale del Terzo Settore).
«Nel Congresso rinnoviamo i nostri organismi – dice don Alessandro Campanella, Assistente Ecclesiastico della Federazione – cercando di coinvolgere il più possibile tutti i nostri soci sul territorio. L’obiettivo è quello di portare istanze, offrire nuove idee, ascoltare le esigenze. In particolare, le SOC oggi sono quei “presidi” sul territorio che possono diventare anche veicolo di iniziative culturali, formative, di aggregazione, specialmente per gli anziani, ma non solo».
La Federazione Operaia Cattolica Ligure collabora anche con i Cappellani del Lavoro nell’organizzazione del pellegrinaggio annuale al Santuario della Guardia, generalmente nel mese di giugno.
Il Congresso ha inizio alle ore 9.30 e si conclude alle 17 con la proclamazione dei risultati elettorali.