Il concorso è aperto a tutti i ragazzi che nell’anno catechistico 2019/2020 (settembre 2019 – giugno 2020) :
- Si accostano al sacramento della Riconciliazione
- Ricevono il sacramento dell’eucaristia
- Ricevono il sacramento della Confermazione
Regolamento
I ragazzi sono invitati a scrivere un racconto, vero o di fantasia, (max 2 pagine) o realizzare un disegno o un fumetto realizzato con qualsiasi tecnica su foglio tipo album da disegno.
Il tema dell’elaborato deve essere inerente al percorso che si svolge a catechismo nella preparazione al sacramento. Il lavoro può essere svolto singolarmente o in gruppo. Si consiglia di realizzarlo come attività dell’incontro di catechismo. E’ un modo per verificare il percorso e il modo in cui percepiscono il sacramento che ricevono.
Iscrizione e consegna:
Gli elaborati dovranno essere consegnati all’Ufficio Catechistico Diocesano comprensivi del modulo d’iscrizione entro il 30/04/2020 presso il seguente indirizzo:
CURIA ARCIVESCOVILE DI GENOVA – Ufficio Catechistico (Piazza Matteotti, 4 – 16123 Genova).
La partecipazione al concorso è totalmente gratuita.
Responsabilità:
Ogni genitore, tutore o catechista delegato da un genitore, in qualità del rappresentante legale del partecipante, è responsabile del contenuto di quanto consegnato e dichiara il bambino come autore del racconto o del disegno consegnato e titolare dei diritti sugli stessi. Il legale rappresentante autorizza l’Ufficio Catechistico Diocesano a pubblicare ed esporre – eventualmente – gli elaborati e le foto dei partecipanti sul proprio sito e sul settimanale cattolico “Il Cittadino”.
Valutazione:
L’ufficio catechistico effettuerà una selezione tenendo conto del contenuto degli elaborati secondo le capacità grafiche e le tecniche di realizzazione.
Risultati e premiazioni:
I nominativi dei 6 vincitori (3 per i racconti e 3 per i disegni) saranno pubblicati sul settimanale cattolico Il Cittadino. La premiazione dei 6 vincitori avverrà in Cattedrale in occasione dell’incontro del Cardinale con i ragazzi della Cresima nell’autunno 2020.