sabato santo lodi mattutine e veglia pasquale

Sabato 3 aprile alle ore 9 verrà celebrato in Cattedrale l’ Ufficio delle Letture e le Lodi Mattutine presiedute da S.E. Monsignor Marco Tasca Arcivescovo Metropolita di Genova e  dai Canonici del Capitolo della Cattedrale.

Presterà servizio l’Ensemble di Canto Gregoriano della Cattedrale.

Alle ore 19.30 verrà celebrata la Veglia Pasquale presieduta da S.E. Monsignor Marco Tasca Arcivescovo Metropolita di Genova e concelebrata dai Canonici del Capitolo della Cattedrale.

La Celebrazione è suddivisa in quattro parti: inizia con la Benedizione del fuoco al quale viene acceso il Cero Pasquale, dalla cui fiamma si accendono i ceri tenuti in mano da tutta l’assemblea, segue quindi il solenne Annuncio di Pasqua cantato da un Diacono. La seconda parte comprende una Liturgia della Parola eccezionalmente lunga, composta da diverse letture e salmi cantati dai Solisti della Cappella Musicale e si conclude con la proclamazione del Vangelo della Risurrezione. La terza parte è costituita dalla Liturgia Battesimale con la benedizione dell’acqua, la professione di fede, l’amministrazione del sacramento del Battesimo e l’aspersione dell’assemblea con l’acqua lustrale. Segue nella quarta parte la Liturgia Eucaristica.

Presta servizio la Cappella Musicale della Cattedrale.

Organista: M° Fabrizio Fancello (Organista titolare)

Maestro di Cappella: Damiano Profumo