Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Notizie

L’Arcivescovo nella V Domenica di Quaresima: “Il Risorto è sempre con noi soprattutto nei tempi più incerti e dolorosi” – IL VIDEO DELLA MESSA

Domenica 29 marzo, V Domenica di Quaresima, il Cardinale Arcivescovo ha celebrato la S. Messa a porte chiuse in Cattedrale, all’altare di San Giovanni Battista, patrono di Genova. La celebrazione è stata trasmessa in diretta TV. Nell’omelia, commentando il Vangelo del giorno, ha sottolineato quanto il cammino di Quaresima interroghi la nostra fede . La fede è la questione… leggi »

La riflessione e il commento dell’Arcivescovo al Vangelo di domenica 29 marzo 2020 – IL VIDEO

Sabato 28 marzo alle ore 13.45 su TeleNord (canale 13) è andata in onda la riflessione del Cardinale Arcivescovo con il commento al Vangelo della domenica. IL VIDEO… leggi »

27 marzo 2020: in Piazza San Pietro Preghiera del Papa e Benedizione Urbi et Orbi

Dopo la recita del Padre Nostro in contemporanea con i Capi delle Chiese e i leader di tutte le Comunità cristiane lo scorso mercoledì 25 marzo a mezzogiorno, venerdì 27 marzo alle ore 18 Papa Francesco presiederà un momento di preghiera che durerà circa un’ora, dal Sagrato della Basilica di San Pietro, con la Piazza vuota. Tutti i cristiani sono… leggi »

Emergenza sanitaria: l’impegno di Caritas e Auxilium per i fragili e i senza dimora

Pubblichiamo il Comunicato Stampa della Caritas  diocesana del 26 marzo 2020: In questa gravissima emergenza sanitaria molti nostri fratelli e sorelle aggiungono al rischio del contagio la precarietà della propria condizione di vita: sono famiglie fragili, persone senza dimora, persone straniere richiedenti asilo e rifugiate, mamme sole con i propri figli, persone malate e senza sostegno. Persone che si rivolgono… leggi »

Covid-19. Assoluzione penitenti senza confessione individuale: il Decreto Arcivescovile

Pubblichiamo il testo del Decreto del Cardinale Arcivescovo con le disposizioni circa la facoltà di impartire l’assoluzione a penitenti, senza previa Confessione individuale, nelle strutture di cura e nei presìdi ospedalieri:   Considerato quanto indicato nella Nota della Penitenzieria Apostolica in data 19 marzo 2020 e l’indirizzo orientativo offerto dalla Presidenza della CEI, quale servizio per le Diocesi in Italia. leggi »

Emergenza Covid-19: disponibilità di accoglienza per personale sanitario

Con un comunicato stampa martedì 24 marzo il Comune di Genova ha annunciato che albergatori e Arcidiocesi si sono resi disponibili per dare ospitalità al personale più a rischio: medici, infermieri, operatori sociali che chiedono un posto in cui dormire lontano dalla famiglia, per evitare di essere veicolo inconsapevole di infezione da Coronavirus. Alla chiamata hanno risposto moltissime strutture… leggi »

Mercoledì 25 marzo: l’Arcivescovo in preghiera ai piedi di Maria Regina. La diretta alle ore 12

Mercoledì 25 marzo alle ore 12 il Cardinale Angelo Bagnasco presiede in Cattedrale un momento di preghiera a porte chiuse. In apertura verrà recitato il Padre Nostro, come richiesto da Papa Francesco nell’Angelus di domenica 22 marzo in cui ha invitato tutti i Capi delle Chiese e i leader di tutte le… leggi »

S. Messa dell’Arcivescovo all’ospedale San Martino: «Rinasceremo più uniti e più saggi»

Domenica 22 marzo l’Arcivescovo ha celebrato nella Chiesa dell’ospedale San Martino la S. Messa a porte chiuse in segno di vicinanza ai malati di coronavirus e al personale medico e sanitario che li assiste. La celebrazione è stata trasmessa in diretta su Primocanale. Nell’omelia ha sottolineato che solo uniti possiamo resistere e preparare il domani  e che “il virus non… leggi »

La riflessione e il commento dell’Arcivescovo al Vangelo di domenica 22 marzo – IL VIDEO

Sabato 21 marzo alle ore 13.45 su TeleNord (canale 13) è andata in onda la riflessione del Cardinale Arcivescovo con il commento al Vangelo della domenica. È stata riproposta sempre su TeleNord alle ore 17. IL VIDEO… leggi »

Domenica 22 marzo: l’Arcivescovo celebra la S. Messa a porte chiuse nella Chiesa dell’Ospedale San Martino

Domenica 22 marzo alle ore 10 il Cardinale Angelo Bagnasco, Arcivescovo Metropolita di Genova, celebrerà la S. Messa nella Chiesa Nostra Signora delle Grazie e S. Caterina da Genova all’interno dell’Ospedale Policlinico San Martino di Genova. In questo momento di intensa prova per l’emergenza sanitaria, la Direzione Generale dell’Ospedale San Martino, con il consenso delle Autorità civili, ha accolto volentieri la richiesta dell’Arcidiocesi… leggi »

Calendario Diocesano

Orario Messe