Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Notizie

Giugno 2022: Sacre Ordinazioni in Diocesi

Riportiamo di seguito la comunicazione della Cancelleria con le date delle Sacre Ordinazioni che saranno presiedute da Mons. Marco Tasca nel giugno 2022: Sabato 4 giugno alle ore 11 nel Santuario del Bambino Gesù di Praga ad Arenzano Ordinazione Presbiterale di Fra Regis Temanda Domenica 5 giugno alle ore 16 nella Cattedrale di San… leggi »

Martedì 24 maggio 2022 il Cardinale Matteo Maria Zuppi è stato eletto Presidente della CEI

Papa Francesco ha nominato il Card. Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana. A dare l’annuncio ai Vescovi è stato il Card. Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve, che ha dato lettura della comunicazione del Santo Padre. Nella mattinata di martedì 24 maggio, i Vescovi riuniti per la loro 76ª Assemblea Generale hanno proceduto all’elezione… leggi »

22 maggio 2022: ordinazione episcopale di Fra’ Mario Vaccari, Vescovo di Massa Carrara Pontremoli

Il 22 maggio sarà ricordato come una giornata di festa per la Diocesi di Massa Carrara-Pontremoli, giorno in cui f.Mario Vaccari (ofm), genovese di origine, è stato consacrato ed ha iniziato il suo ministero pastorale nella terra apuana. Oltre 1.500 le persone radunate il piazza Aranci a Massa per la celebrazione eucaristica, mentre la giornata del vescovo Mario era iniziata… leggi »

Lavori di miglioramento Uffici di Curia – le comunicazioni di Mons. Marco Doldi

In una riunione svoltasi in episcopio mercoledì 18 maggio con il personale degli Uffici di Curia il Vicario Generale e Moderatore della Curia,  Mons. Marco Doldi ha comunicato  la riorganizzazione di tali Uffici. All’incontro erano presenti Marco Tasca Mons., Arcivescovo, Mons. Nicolò Anselmi, Vescovo Ausiliare e Vicario Generale e i Vicari Episcopale Mons. Andrea parodi, Don Gianfranco Calabrese e Don… leggi »

Giornata della santificazione del Clero al Santuario di N. S. della Guardia: spostamento data

A motivo del passaggio del Giro d’Italia che impedirebbe l’accesso al Santuario di N.S. della Guardia, la prevista Giornata di Santificazione del Clero in programma giovedì 19 maggio 2022 è POSTICIPATA A LUNEDI’ 13 GIUGNO 2022, stesso orario e modalità. leggi »

Dal 20 al 22 maggio 2022 il pellegrinaggio di cresimati e cresimandi a Roma con l’Arcivescovo

Dal 20 al 22 maggio i Cresimati e i Cresimandi della Diocesi di Genova saranno a Roma per il pellegrinaggio annuale, accompagnati dall’Arcivescovo! Sono circa 1.000 i ragazzi iscritti, suddivisi nei 20 pullman che raggiungeranno la capitale. Questo il programma del pellegrinaggio: Venerdì 20 Maggio GENOVA – ROMA Nel primo pomeriggio, partenza da Genova in autopullman per Roma. Durante il… leggi »

1-8 settembre 2022: il Pellegrinaggio diocesano in Terra Santa presieduto dall’Arcivescovo. Programma e modalità di iscrizione

Il pellegrinaggio diocesano in Terra Santa è in programma dall’1 all’8 settembre e sarà presieduto da Mons. Marco Tasca. Questo pellegrinaggio, dal tema “Alle sorgenti del nostro camminare insieme come discepoli del Risorto”, si inserisce nel cammino sinodale intrapreso dalla Diocesi di Genova in comunione con tutta la Chiesa universale. Il programma del pellegrinaggio: I luoghi della Chiamata insieme… leggi »

Pastorale Familiare: verso l’Incontro mondiale delle Famiglie

Dal 22 al 26 giugno a Roma è in programma il X Incontro Mondiale delle Famiglie, sul tema “L’amore familiare: vocazione e via di santità”. All’incontro – a motivo dell’emergenza sanitaria – arriveranno i delegati delle Conferenze Episcopali, dei Movimenti ecclesiali e delle associazioni familiari. L’Incontro si svolgerà dunque a livello locale, nelle Diocesi, con una serie di appuntamenti e iniziative rivolte… leggi »

Ufficio Comunicazioni Sociali: Comunicato Stampa del 6 maggio 2022

Arcidiocesi di Genova Ufficio Comunicazioni Sociali COMUNICATO SULLA SENTENZA DELLA CORTE DEI CONTI La Corte dei Conti della Regione Liguria, nel primo grado di giudizio, ha ritenuto responsabile di danno erariale l’intero Consiglio di Amministrazione del Galliera, tra cui il Cardinal Bagnasco, nelle vesti di Presidente, oltre ai tre Direttori. La Corte contesta il… leggi »

A “In Cammino”, il programma sul Sinodo di Tv2000, l’intervento di Don Gianfranco Calabrese

Una Chiesa che si converte, questo il tema della puntata del 5 maggio di “In Cammino”, il programma sul Sinodo di Tv2000. A parlarne in studio don Gianfranco Calabrese, vicario episcopale per l’annuncio del Vangelo e per la missionarietà della nostra Diocesi, e Monica Simeoni, sociologa Università degli studi del Sannio.  … leggi »
S.Ecc. Mons.
Marco
TASCA

Biografia »

Omelie »

Agenda »

Documenti »

Calendario Diocesano

Orari Messe