Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Notizie

Anniversario crollo Ponte Morandi. L’Arcivescovo: “Siamo chiamati ad essere uomini e donne di speranza”

Il secondo anniversario del crollo di Ponte Morandi si è aperto con la celebrazione della S. Messa presieduta dall’Arcivescovo nella parrocchia di San Bartolomeo della Certosa. Alla presenza di alcuni dei familiari delle vittime, del Sindaco Marco Bucci e di diverse altre autorità civili, la funzione, concelebrata dal parroco di Certosa Don Gianandrea Grosso e dai parroci del Vicariato di… leggi »

Solennità di S. Lorenzo: le funzioni in Cattedrale

Questo il programma delle Celebrazioni in Cattedrale lunedì 10 agosto, solennità di San Lorenzo: ore 8.30 S. Messa; ore 10.30 S. Messa Pontificale presieduta da Mons. Marco Tasca, Arcivescovo; ore 17 Vespri Capitolari; ore 18 S. Messa. leggi »

Secondo anniversario crollo Ponte Morandi: il 14 agosto S. Messa nella Parrocchia della Certosa

Venerdì 14 agosto alle ore 9 nella Chiesa di S. Bartolomeo della Certosa verrà celebrata la S. Messa di suffragio per le 43 vittime del crollo del Ponte Morandi, nel secondo anniversario. Presiederà la funzione Mons. Marco Tasca, Arcivescovo di Genova. La celebrazione sarà trasmessa in diretta sull’emittente Primocanale (canale 10). Alle ore 11.36, orario del crollo, le campane delle… leggi »

Ponte “Genova- San Giorgio”: il compiacimento della Chiesa che è in Genova

Storico giorno, per Genova, per la Liguria e per l’Italia intera, lunedì 3 agosto, per l’inaugurazione del Ponte “Genova- San Giorgio” al termine di soli 15 mesi di lavoro. La presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, all’evento ha significato il plauso dell’intero Paese per quanto è stato compiuto. Come non sottolineare in proposito la bellezza del progetto del ponte,… leggi »

Svolta in Seminario la riunione della CEL presieduta da Mons. Tasca

Lunedì 27 luglio in Seminario si è svolta, presieduta dall’Arcivescovo, la riunione della Conferenza Episcopale Ligure. Nella foto, da sinistra: Mons. Nicolò Anselmi, Vescovo Ausiliare di Genova; Mons. Guglielmo Borghetti, Vescovo di Albenga-Imperia; Mons. Vittorio Viola, Vescovo di Tortona; Mons. Marco Tasca, Arcivescovo di Genova; Mons. Alberto Tanasini, Vescovo di Chiavari; Mons. Antonio Suetta, Vescovo di Ventimiglia- Sanremo; Mons. leggi »

Nuovo Ponte di Genova: l’Arcivescovo al Concerto per le maestranze

Nella serata di lunedì 27 luglio si è svolto un concerto sotto il nuovo ponte di Genova eseguito dall’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretta da Antonio Pappano. Un evento per ringraziare quanti hanno lavorato incessantemente in questi mesi per la realizzazione dell’opera, con un pensiero particolare per le 43 vittime del crollo del Morandi. All’evento erano presenti, oltre all’Architetto… leggi »

Visita in Porto dell’Arcivescovo: “Grazie alla Capitaneria per il servizio che rende alla comunità”

Prima visita al Porto di Genova e prima ‘uscita’ in mare per l’Arcivescovo. Venerdì 17 luglio in mattinata infatti Mons. Marco Tasca, invitato dall’Ammiraglio Nicola Carlone, ha fatto visita, accompagnato da Don Fabio Pagnin, Cappellano Militare, e dal Diacono Massimo Franzi, Assistente pastorale della Stella Maris, agli uffici della Guardia Costiera. Qui si è informato su quella che è l’attività… leggi »

Il primo discorso di Mons. Tasca dopo la Consacrazione Episcopale: «Prego Dio che si realizzi l’augurio di essere un vescovo francescano»

Questo il testo integrale del discorso di ringraziamento pronunciato da Mons. Marco Tasca al termine della Celebrazione Eucaristica per l’Ordinazione Episcopale e l’ingresso in Diocesi: Carissimi fratelli e sorelle dell’amata Chiesa di Genova, mia novella sposa, fratelli e sorelle tutti qui presenti, il Signore vi dia pace! L’Eucaristia che stiamo celebrando è il rendimento di grazie più bello e perfetto… leggi »

Mons. Marco Tasca è stato accolto in Cattedrale dal Capitolo Metropolitano – IL VIDEO DELLA CELEBRAZIONE

Domenica 12 luglio alle ore 17 Mons. Marco Tasca è stato accolto in Cattedrale dal Capitolo Metropolitano. Il nuovo Arcivescovo di Genova ha sostato in preghiera davanti al SS. Sacramento, dinnanzi alle Ceneri di San Giovanni Battista e alla Statua della Madonna, Regina di Genova. Il testo dell’indirizzo di saluto al Capitolo e al Popolo di Dio  … leggi »

Domenica 12 luglio Mons. Marco Tasca accolto in Cattedrale dal Capitolo Metropolitano

Domenica 12 luglio alle ore 17 Mons. Marco Tasca sarà accolto in Cattedrale dal Capitolo Metropolitano; sosterà in preghiera davanti al SS. Sacramento, dinnanzi alle Ceneri di San Giovanni Battista e alla Statua della Madonna, Regina di Genova. I posti a disposizione per i fedeli (muniti di Pass) saranno 200. La cerimonia verrà trasmessa in diretta streaming sui siti diocesani chiesadigenova.it… leggi »
S.Ecc. Mons.
Marco
TASCA

Biografia »

Omelie »

Agenda »

Documenti »

Calendario Diocesano

Orari Messe