Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Notizie

Il Card. Bagnasco nella Messa Crismale: “I sacerdoti siano riflesso della luce di Dio”

Sabato 30 maggio in San Lorenzo il Cardinale Angelo Bagnasco, Amministratore Apostolico della Diocesi di Genova, ha celebrato la S. Messa Crismale, rimandata a causa dell’emergenza sanitaria. Nell’occasione, sono stati ricordati anche gli anniversari di Ordinazione presbiterale e diaconale. Nel rispetto delle norme vigenti, la S. Messa è stata concelebrata da Mons. Martino Canessa, Vescovo Emerito della Diocesi di Tortona,… leggi »

24 giugno: il saluto al Card. Bagnasco. 11 luglio: la consacrazione episcopale e l’ingresso di Padre Tasca

Mercoledì 24 giugno, Solennità di San Giovanni Battista, festa per Genova, nel pomeriggio il Cardinale Angelo Bagnasco, attualmente Amministratore Apostolico, darà il suo saluto alla Chiesa e alla Città al termine, dopo quasi 14 anni, del suo mandato di Pastore dell’Arcidiocesi. Sabato 11 luglio Padre Marco Tasca, Conventuale, Arcivescovo eletto di Genova, riceverà nella nostra città, per le mani del… leggi »

Padre Marco Tasca, Arcivescovo eletto, in visita privata dal Card. Bagnasco

Mercoledì 27 maggio il Cardinale Angelo Bagnasco, Amministratore Apostolico dell’Arcidiocesi di Genova, ha ricevuto in visita privata il nuovo Arcivescovo Padre Marco Tasca. L’incontro si è svolto in Episcopio. leggi »

Un ‘album’ ricordo con il Cardinale Bagnasco. Realizziamolo insieme!

L’Ufficio Comunicazioni Sociali diocesano in collaborazione con ‘Il Cittadino’ sta realizzando un video a ricordo dei 14 anni di ministero pastorale a Genova del Cardinale Angelo Bagnasco. Alle tantissime immagini e foto presenti nei nostri archivi, ci piacerebbe unire anche quelle da voi realizzate. Se volete condividere una foto ricordo che avete con il Cardinale Bagnasco e inviare una vostra… leggi »

Sabato 30 maggio: Veglia diocesana di Pentecoste – IN DIRETTA STREAMING

Sabato 30 maggio alle ore 21 in Piazza San Lorenzo il Cardinale Angelo Bagnasco presiede la Veglia diocesana di Pentecoste organizzata dalla Pastorale Giovanile. Il tradizionale appuntamento della vigilia di Pentecoste, che di solito raduna i giovani in preghiera al Santuario di N.S. della Guardia, quest’anno, a motivo delle restrizioni per l’emergenza sanitaria, si svolgerà all’aperto sulla piazza antistante la Cattedrale e… leggi »

Domenica 31 maggio: nella solennità di Pentecoste quattro ordinazioni sacre

Nella solennità di Pentecoste, domenica 31 maggio, alle ore 16 in Cattedrale nella celebrazione eucaristica presieduta dal Cardinale Angelo Bagnasco saranno ordinati Don Mauro Mazzone, presbitero, Davide Sormirio, Shiresh Kandanearachchi e Dario Scopesi, diaconi in vista del sacerdozio. Don Mauro, Davide e Shiresh hanno compiuto gli studi della formazione nel Seminario Arcivescovile retto da Mons. Michele Cavallero. Dario è chierico… leggi »

Sabato 30 maggio: in Cattedrale la S. Messa Crismale. Le indicazioni per i sacerdoti

“A motivo della pandemia – ha scritto Mons. Marco Doldi, Vicario Generale in una lettera indirizzata a tutti i sacerdoti – non si è potuto celebrare la S. Messa Crismale nel giorno del Giovedì Santo. La Conferenza Episcopale Italiana ha invitato i Vescovi a posticipare la celebrazione entro il termine del Tempo di Pasqua. Il Cardinale, come altri Vescovi per… leggi »

Riapertura dopo l’emergenza. Il Cardinale Bagnasco: «Recuperiamo la vita, ma con Dio al centro»

Pubblichiamo il testo della lettera in cui il Cardinale Bagnasco esorta il popolo di Dio dopo il lungo digiuno eucaristico e le chiusure sociali   1.                 Dopo un tempo di “digiuno eucaristico”, che le misure di sicurezza hanno richiesto, il Popolo cristiano torna a partecipare alla celebrazione dei Divini Misteri. Il desiderio di molti è cresciuto fino a diventare nostalgia… leggi »

Ripresa delle Messe con i fedeli. Il Card. Bagnasco: «Torneremo a vedere la nostra gente dopo il lungo digiuno eucaristico»

Pubblichiamo il testo integrale della lettera che il Cardinale Angelo Bagnasco ha inviato ai sacerdoti in vista della ripresa delle celebrazioni con la partecipazione dei fedeli da lunedì 18 maggio. L’Amministratore Apostolico aggiunge anche alcune precisazioni che completano le indicazioni del Protocollo governativo e della Cei: Cari Confratelli nel Sacerdozio, finalmente sarà possibile riprendere la celebrazione… leggi »

Mons. Marco Doldi, Vicario Generale, nominato Canonico della Cattedrale

Con Decreto Arcivescovile del 6 maggio 2020, il Cardinale Angelo Bagnasco ha nominato Mons. Marco Doldi, Vicario Generale, Canonico Effettivo del Capitolo della Chiesa Metropolitana di S. Lorenzo in Genova, con il Titolo dei Santi Siro e Romolo, Vescovi,. Pubblichiamo il testo integrale che il Cardinale ha scritto in occasione della nomina:  La nomina di Mons. Marco Doldi… leggi »

Calendario Diocesano

Orario Messe