Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Notizie

10 agosto 2021: il programma della solennità di San Lorenzo

M artedì 10 agosto, nella solennità di San Lorenzo, questo il programma delle celebrazioni in Cattedrale: ore 8.30 S. Messa; ore 10.30 S. Messa pontificale presieduta dall’Arcivescovo; ore 17 Vespri capitolari; ore 18 S. Messa. leggi »

Svolto in Cattedrale il funerale di Mons. Carlo Canepa. Il Card. Bagnasco: «Confratello buono generoso ed amico». L’Arcivescovo: «Un dono grande per la nostra Chiesa»

Sabato 17 luglio in Cattedrale sono stati celebrati i funerali di Mons. Carlo Canepa, deceduto giovedì 15 luglio, nel giorno del suo 77esimo compleanno. Canonico Onorario del Capitolo della Chiesa Metropolitana; Cerimoniere aggiunto del Maestro delle celebrazioni liturgiche dell’Arcivescovo, nel suo ministero sacerdotale è stato anche Vicario territoriale del Vicariato di Sampierdarena; Parroco di S. Maria della Cella e S. leggi »

Deceduto Mons. Carlo Canepa. I funerali in Cattedrale sabato 17 luglio 2021 alle ore 11

Nel giorno del suo 77esimo compleanno, giovedì 15 luglio è deceduto Mons. Carlo Canepa, Vicario territoriale del Vicariato di Sampierdarena; Parroco di S. Maria della Cella e S. Martino di Sampierdarena; Amministratore parrocchiale di S. Giovanni Battista in Mongiardino Ligure, di S. Pietro in Vergagni, di S. Ruffino in Cerendero, del SS. Nome di Maria in Frassinello, di S. Michele… leggi »

Campi famiglie a Pratorotondo

La pastorale famigliare diocesana organizza campi per famiglie a Pratorotondo, in Valle Maira, vicino ad Acceglio (Cn). Una vacanza speciale dove confrontarsi e condividere con altre famiglie gite, giochi, riflessioni, preghiera, servizi di cucina e pulizia. Nel rispetto di tutte le normative anticovid, sono ancora disponibili posti per il turno dal 7 al 14 agosto. Per informazioni: Camilla tel. 347.4403072. leggi »

Domenica 11 luglio 2021: intenzione di preghiera per i morti in mare

Le parole di Papa Francesco, pronunciate nelle recenti due domeniche (13 giugno e 20 giugno) durante la preghiera dell’Angelus, scuotono le coscienze e chiedono di guardare con lucidità alle tragedie che continuano a verificarsi nel Mare Nostrum. “Il Mediterraneo – ha detto il Papa il 13 giugno – è diventato il cimitero più grande dell’Europa”. Aggiungendo nella domenica successiva (20… leggi »

«Cari turisti, benvenuti!» Lettera dell’Arcivescovo per l’estate 2021

Con l’arrivo dell’estate, migliaia di persone giungono nel territorio della nostra Arcidiocesi per trascorrervi un periodo di riposo e di vacanza. A loro Mons. Marco Tasca ha indirizzato una lettera che è scaricabile in allegato e che giungerà in formato cartaceo nelle parrocchie site nei luoghi di villeggiatura. lettera_Arcivescovo_estate2021… leggi »

Solennità del 24 giugno. L’Arcivescovo ai Vespri pontificali: «Imitiamo il coraggio e la coerenza di San Giovanni»

Mons. Tasca ha compiuto il tradizionale gesto della benedizione alla città e al Porto, simbolo dell’operosità di Genova, nel giorno del santo patrono S. Giovanni Battista, al termine della recita dei Vespri. Lo ha fatto dal sagrato della Cattedrale, dal momento che per le restrizioni dovute all’emergenza sanitaria non… leggi »

Solennità del 24 giugno. Mons. Tasca nella S. Messa: «Grazie a San Giovanni Battista siamo chiamati a scoprire i doni di Dio»

L’Arcivescovo ha presieduto per la prima volta la celebrazione della S. Messa pontificale per la solennità del santo patrono della diocesi di Genova, il ‘precursore’; prima, il momento della recita dell’ora terza presso l’altare di San Giovanni. Una celebrazione molto partecipata nonostante le restrizioni dell’emergenza sanitaria. “Quello di San Giovanni Battista è l’unico caso in cui vengono celebrate sia la… leggi »

800 ragazzi della Cresima hanno incontrato l’Arcivescovo al Teatro Carlo Felice

Nella giornata di sabato 19 giugno, al teatro Carlo Felice, si è svolto l’incontro Diocesano dei cresimati e dei cresimandi, organizzato dall’Ufficio Catechistico. È stata la prima volta che l’Arcivescovo ha incontrato ‘in presenza’ i ragazzi del catechismo e della Cresima in particolare. La giornata ha visto la partecipazione di più di 800 ragazzi, accompagnati da catechiste e catechisti, suddivisi… leggi »

Giovedì 24 giugno 2021: Solennità di San Giovanni Battista in San Lorenzo

La solennità della Natività di San Giovanni Battista, Patrono dell’Arcidiocesi e della Città, sarà celebrata giovedì 24 giugno in Cattedrale secondo il seguente programma: – ore 09.00: S. Messa; – ore 10.30: recita dell’Ora Terza all’altare del Precursore e a seguire S. Messa pontificale presieduta dall’Arcivescovo; – ore 17.00: celebrazione dei Vespri pontificali presieduti dall’Arcivescovo e, a seguire, dal sagrato di San Lorenzo… leggi »
S.Ecc. Mons.
Marco
TASCA

Biografia »

Omelie »

Agenda »

Documenti »

Calendario Diocesano

Orari Messe