Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Notizie

Sabato 1 ottobre 2022 al Santuario N. S. della Guardia l’incontro delle famiglie con l’Arcivescovo

Alcune famiglie genovesi, incontrando l’Arcivescovo, hanno espresso il desiderio che anche nella nostra Diocesi sia possibile ‘fare comunità’, condividendo spazi comuni e vita quotidiana. Mons. Tasca ha apprezzato molto questa sollecitazione e ne ha parlato pubblicamente in piazza De Ferrari in occasione dell’Incontro Mondiale delle Famiglie dello scorso giugno. Ha quindi deciso di incontrare queste famiglie ed invitare… leggi »

Domenica 25 settembre 2022 si celebra la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato. S. Messa nella Chiesa di Santo Stefano con la comunità ucraina

Domenica 25 settembre si celebra la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato “Costruire il futuro con i migranti e i rifugiati”. Papa Francesco, nel suo messaggio, ha richiamato ad un impegno “per l’edificazione di un futuro più rispondente al progetto di Dio, di un mondo dove tutti possano vivere in pace e dignità”. “Costruire il futuro con i… leggi »

Mercoledì 28 settembre 2022 in Seminario incontro del Clero extradiocesano

Mercoledì 28 settembre 2022  ci sarà in Seminario l’incontro con il Clero Diocesano e Religioso che presta servizio in Diocesi. L’inizio è previsto alle ore 10 e il termine alle ore 16. leggi »

Formazione Politica: lunedì 19 settembre 2022 presso i locali del Seminario incontro con i candidati al Collegio Uninominale alla Camera 2 e 3 – DIRETTA STREAMING

Lunedì 19 settembre 2022, nell’ambito del Percorso diocesano di formazione politica coordinato da don Massimiliano Moretti, è in programma presso i locali del Seminario (Salita Cavallo, 104) alle ore 18 l’incontro ‘Verso le elezioni politiche’ con i candidati del Collegio Uninominale alla Camera 2 e 3. Parteciperanno Mons. Marco Tasca e Mons. Nicolò Anselmi, Vescovo Ausiliare. L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming sul canale youtube… leggi »

Apostolato del Mare, una storia lunga 90 anni – I VIDEO DEL CONVEGNO NAZIONALE

Da 90 anni la Chiesa in Italia si fa vicina ai marittimi, ai pescatori, alle loro famiglie e a quanti attraversano i numerosi porti del Paese. Per celebrare questo anniversario, l’Apostolato del mare della Conferenza Episcopale Italiana, in collaborazione con Stella Maris, ha organizzato il Convegno nazionale a Palazzo San Giorgio “Un mare di storia”, venerdì 9 e sabato 10… leggi »

“Uniti nel dono” – Domenica 18 settembre 2022 la Giornata nazionale delle offerte per il sostentamento del clero

Ogni giorno ci offrono il loro tempo, ascoltano le nostre difficoltà e incoraggiano percorsi di ripresa: sono i nostri sacerdoti che si affidano alla generosità dei fedeli per essere liberi di servire tutti. Per richiamare l’attenzione sulla loro missione, torna domenica 18 settembre la Giornata nazionale delle offerte per il sostentamento del clero diocesano, che sarà celebrata nelle parrocchie italiane. leggi »

Corso di Formazione per i Catechisti della Diocesi al via il 24 settembre 2022

“Ricominciamo a gettare le reti…”: è questo il tema dell’edizione 2022 del Corso di Formazione per i Catechisti della Diocesi organizzato dall’Ufficio Catechistico Diocesano. Il programma prevede tre incontri, e la conclusione del corso con l’Arcivescovo. Ecco il calendario: sabato 24 settembre alle ore 10 e alle ore 15.30 alla Sala Quadrivium “Alpha, un’esperienza di Primo Annuncio per la conversione missionaria delle parrocchie”, con l’intervento… leggi »

Mercoledì 14 settembre 2022: In tutte le Chiese in Italia l’Adorazione eucaristica per la pace in Ucraina. A Genova preghiera in Santa Marta

Aderendo all’iniziativa lanciata dal Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa (CCEE), la Conferenza Episcopale Italiana partecipa al gesto comunitario di solidarietà per l’Ucraina con un momento di adorazione eucaristica che si terrà nel pomeriggio del 14 settembre. Nelle parrocchie e nelle diocesi di tutta Italia, si invocherà il dono della pace per l’Ucraina, terra martoriata da una guerra che dura ormai… leggi »

Sinodo: dopo l’estate continua il Cammino Diocesano, il 17 ottobre 2022 l’incontro con i referenti

Durante i mesi estivi e in queste settimane in cui ci si avvia ad un ritorno alle attività ordinarie, in molti stanno chiedendo quando, come, che cosa saremo chiamati a fare nel secondo anno del Cammino sinodale. Intanto è importante che siamo consapevoli del fatto che l’esperienza iniziata non ha una “scadenza”. Continuiamo sì la fase di ascolto, per offrire… leggi »

Giovedì 15 settembre 2022 a Sestri Ponente la Veglia Diocesana per il Tempo del Creato presieduta dall’Arcivescovo

A cura del Tavolo Giustizia e Solidarietà Come già annunciato prima della pausa estiva, giovedì 15 Settembre alle 20.30, presso la Parrocchia di N.S. Assunta di Sestri Ponente, la Diocesi di Genova vivrà la Veglia per il Tempo del Creato, tempo ecumenico in cui “i cristiani rinnovano in tutto il mondo la fede nel Dio creatore e si uniscono… leggi »
S.Ecc. Mons.
Marco
TASCA

Biografia »

Omelie »

Agenda »

Documenti »

Calendario Diocesano

Orari Messe