Archivi della categoria: Lettere

“Una parola di fiducia”
Lettera Pastorale 2014-2015
Lettere

Vi auguro la pace, dono di Gesù e nostro dovere. Ognuno, ogni popolo desidera la serenità e la pace! Non si può vivere nei conflitti, nella violenza, nelle continue tensioni. Peggio, nella guerra! E neppure si può vivere con sentimenti di rancore e di vendetta, di antipatia e odio: non è vivere.   Vengo anche per dirvi una parola di flducia e di speranza. Ci … Continua a leggere “Una parola di fiducia”
Lettera Pastorale 2014-2015
Lettere
»

“Sulla Tua Parola getterò le reti”
Lettera Pastorale 2012-2013
Lettere

A ncora una volta vengo accanto a ciascuno per dire una parola umile e convinta. È una parola che viene da lontano – ha duemila anni di storia! – eppure è sempre attuale: il cuore degli uomini spesso la cercano, inconsciamente l’aspettano, desiderano ascoltarla. Dico il “cuore”, perché di solito la mente è presa da tante cose immediate, da compiti e problemi da risolvere, così … Continua a leggere “Sulla Tua Parola getterò le reti”
Lettera Pastorale 2012-2013
Lettere
»

“Di generazione in generazione”
Lettera Pastorale 2010-2011
Lettere

Carissimi fratelli e sorelle, i Vescovi italiani hanno scelto, come impegno pastorale per il decennio, l’educazione. Mi sono chiesto come potervene parlare brevemente per richiamare l’attenzione di tutti – laici, consacrati, sacerdoti – a quella che appare una sfida urgente e difficile dato il disorientamento in cui si vive. In effetti, sembra di rivivere l’esperienza della torre di Babele di cui racconta la Bibbia: tutti … Continua a leggere “Di generazione in generazione”
Lettera Pastorale 2010-2011
Lettere
»

“Tornare a casa”
Lettera Pastorale 2015-2016
Lettere

Cari Amici, avere il desiderio di tornare a casa è come radunarsi in cucina attorno al fuoco in una notte d’inverno, è come una lampada che arde nel buio. La casa è il luogo dove qualcuno ci pensa e ci aspetta desiderando di rivederci. È un focolare di affetti, dove ci sentiamo stimati, amati non per quello che facciamo o abbiamo, ma per quello che … Continua a leggere “Tornare a casa”
Lettera Pastorale 2015-2016
Lettere
»

“Non sei solo”
Lettera Pastorale 2017-2018
Lettere

Cari Fratelli e Sorelle,   anche quest’anno busso alla porta di casa per portarvi il mio saluto e dirvi l’augurio di bene e di pace. Stendo la mano a chi incontro: famiglie, dove l’amore è fuoco ristoratore e fecondo; bambini, per i quali i genitori sono protezione, autorità e dono; giovani, con i loro tumulti interiori e trepide speranze di fronte alla vita che avanza, … Continua a leggere “Non sei solo”
Lettera Pastorale 2017-2018
Lettere
»

Chi è l’uomo perchè te ne curi?
Lettere

“Chi è l’uomo perché te ne curi?” (salmo 8)   All’inizio del nuovo anno pastorale, desidero giungere a voi, cari Amici di Genova, con la consueta piccola lettera. Spero che arrivi a tutti, nelle parrocchie, aggregazioni, nelle vostre case. Vorrei deporre con discrezione nel vostro cuore un piccolo seme, come il seminatore del Vangelo. E’ un seme antico quanto il mondo, ma nessuno – neppure … Continua a leggere Chi è l’uomo perchè te ne curi?
Lettere
»