A data da destinarsi – in tutte le parrocchie della Diocesi “Tre ore per le vocazioni”: TRACCE DI PREGHIERA

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

A data da destinarsi si svolgerà in tutta la Diocesi l’Adorazione Eucaristica per le Vocazioni sacerdotali.

Il Cardinale Arcivescovo domanda a tutte le Parrocchie e a tutte le Comunità Religiose di unirsi, nel medesimo tempo, per domandare a Dio il dono di vocazioni sacerdotali, di cui la nostra Diocesi ha necessità. Ciascuno, secondo le proprie possibilità è invitato ad accompagnare la preghiera con il digiuno o con un atto di penitenza.

Il Centro Diocesano Vocazioni e l’Ufficio Liturgico offrono un sussidio per animare almeno una parte della preghiera (in allegato le tracce, inviate anche per mail ai sacerdoti). L’Arcivescovo presiederà la preghiera nella Basilica dell’Immacolata.

Ad alcuni Confratelli sono affidate due o più Parrocchie: ognuno valuterà dove sia meglio svolgere l’Adorazione Eucaristica.

La preghiera continua, poi, con il prendere l’iniziativa. Diverse sono le proposte per conoscere il Seminario. Oggi la Diocesi offre cammini specifici per ragazzi e giovani di avvicinamento al Seminario: – il Gruppo Samuel (6-14 anni) – il Gruppo Eccomi (15- 18 anni) – la Comunità residenziale delle Vigne (medie e superiori) – il Gruppo Seguimi (superiori) Queste iniziative esistono da tempo e hanno portato qualche vocazione al Seminario.

Si possono far conoscere maggiormente e proporle a qualche adolescente o giovane. Pensare ai Sacerdoti di domani è un atto di responsabilità verso la comunità dei fedeli, affinchè non manchino mai i pastori del Popolo di Dio.