Seguici su   
ora sei in:
 Arcivescovo » Vescovi genovesi » Mons. Luigi Ernesto Palletti 
Mons. Luigi Ernesto Palletti   versione testuale






Biografia
Dopo essersi diplomato in pianoforte presso il conservatorio di musica Nicolò Paganini di Genova, intraprende gli studi teologici e il 29 giugno 1983 è ordinato sacerdote per l'arcidiocesi di Genova dal cardinale Giuseppe Siri. Dopo l'ordinazione e fino al 1996 è vicario parrocchiale nelle delegazioni genovesi di Pontedecimo e Sestri Ponente; durante questo periodo ricopre per qualche tempo anche gli incarichi di insegnante di religione e cappellano presso l'ospedale.
 
Negli anni precedenti all'ordinazione episcopale ricopre vari incarichi:
Dal 1995 è confessore presso il seminario minore; Dal 1996 e fino all'ordinazione episcopale ricopre l'incarico di cancelliere arcivescovile; Nel 1998 è nominato canonico della cattedrale di San Lorenzo; Dal 2001 è direttore spirituale del seminario maggiore.
Il 18 dicembre 2004 viene eletto alla sede titolare di Fondi e nominato vescovo ausiliare di Genova.
Riceve l'ordinazione episcopale il 16 gennaio 2005 dal cardinale Tarcisio Bertone, arcivescovo di Genova, coconsacranti l'arcivescovo Paolo Romeo e il vescovo Alberto Tanasini.
Il 20 ottobre 2012 è nominato vescovo della Spezia-Sarzana-Brugnato. Il successivo 2 dicembre prende possesso della diocesi.