Seguici su   
ora sei in:
 Notizie » 2018 » Giugno » 24 giugno: S. Giovanni Battista, patrono di Genova. Il programma delle celebrazioni 
Mercoledì 20 Giugno 2018
24 giugno: S. Giovanni Battista, patrono di Genova. Il programma delle celebrazioni   versione testuale






La solennità della Natività di San Giovanni Battista sarà celebrata domenica 24 giugno in Cattedrale, secondo il seguente programma:
ore 9 S. Messa;
ore 10.30 Recita dell’Ora Terza e S. Messa pontificale presieduta dal Cardinale Arcivescovo;
ore 15 – 16.30 Coloro che lo desiderano possono venerare e baciare le reliquie di San Giovanni Battista, presso la cappella del Santo Precursore;
ore 17 Celebrazione dei Vespri pontificali presieduti dal Cardinale Arcivescovo e, a seguire, processione per la benedizione del mare e della città con la partecipazione delle Confraternite.
L’itinerario della processione sarà quello consueto. Dopo aver lasciato la Cattedrale, la processione percorrerà via San Lorenzo, piazza Raibetta, piazza Caricamento, per poi entrare nell’area del Porto Antico per la benedizione al mare e alla città.
Successivamente la processione riprenderà il proprio itinerario percorrendo piazza Raibetta, via San Lorenzo, e si concluderà in Cattedrale con la riflessione del Cardinale Arcivescovo.
I Reverendi Canonici della Cattedrale e delle Collegiate, e i Reverendi Abati indosseranno l’abito corale; mentre tutti gli altri Sacerdoti indosseranno il proprio abito con cotta e stola.