Seguici su   
ora sei in:
 Notizie » 2017 » Ottobre » 16 ottobre: inaugurazione Anno Pastorale e apertura anno giubilare diocesano - DIRETTA STREAMING SUL CANALE YOUTUBE ILCITTADINOTV 
Mercoledì 11 Ottobre 2017
16 ottobre: inaugurazione Anno Pastorale e apertura anno giubilare diocesano - DIRETTA STREAMING SUL CANALE YOUTUBE ILCITTADINOTV   versione testuale







Il Cardinale Arcivescovo invita i Confratelli Presbiteri e Diaconi, i Religiosi e le Religiose, gli appartenenti alla Vita Consacrata e i Fedeli tutti a partecipare lunedì 16 ottobre ’17 nella Chiesa Cattedrale per
- l’inaugurazione dell’Anno Pastorale 2017/2018;
- il rinnovo della Consacrazione dell’Arcidiocesi a Maria Regina di Genova nel 380° anniversario;
- l’inizio dell’Anno Giubilare per i 900 anni dalla Consacrazione della Cattedrale.

Alle ore 18,30 il Cardinale Arcivescovo presenterà il nuovo Anno Pastorale, che sarà dedicato al tema della Chiesa. 
Il consueto cammino di catechesi, proposto alle parrocchie e alle aggregazioni, è già disponibile presso il Cittadino.
Seguirà alle ore 19,00 la solenne Celebrazione Eucaristica, presieduta dal Cardinale Arcivescovo e concelebrata dai Confratelli (i sacerdoti sono pregati di portare camice e stola bianca). 
All’offertorio, ripetendo il gesto compiuto il 25 marzo 1637 dal Doge Gio. Francesco Brignole e dal cardinale Gio. Domenico Spinola, ci sarà il rinnovo della Consacrazione a Maria Regina di Genova da parte dell’Arcidiocesi. Saranno portate 12 lampade a significare le 12 stelle che circondano l’effigie della Vergine, in rappresentanza di Presbiteri, Diaconi, Vita Consacrata, seminaristi, anziani, malati, sposi e genitori, nonni, bambini, ragazzi, giovani, adulti. Dopo la prima volta, a Genova l’atto solenne di consacrazione alla Madonna fu ripetuto molte volte e, recentemente, il 14 ottobre 1990 da San Giovanni Paolo II in occasione della Visita per il V centenario dell’Apparizione della Beata Vergine sul Monte Figogna.
Durante la Celebrazione del 16 ottobre, inoltre, sarà solennemente inaugurato l’Anno Giubilare in preparazione al grande momento, che ricorderà il 10 ottobre del 1118 quando papa Gelasio II, in viaggio verso la Francia, consacrò la nostra insigne Cattedrale. 
Saranno, in seguito, presentate le norme, stabilite dalla Penitenzeria Apostolica, circa la sacra Indulgenza, gli appuntamenti e le iniziative per quest’anno di grazia.
Mons. Marco Doldi
Vicario Generale
La celebrazione verrà trasmessa in diretta streaming sul canale youtube de Il Cittadino: www.youtube.com/ilcittadinotv

Come ogni anno la Diocesi offre alle parrocchie e alle aggregazioni il cammino di catechesi. Accoglierlo e svolgerlo, nella libertà delle forme e dei modi, è un segno concreto di comunione.
La scelta del tema di quest’anno – la Chiesa – non solo è dettata dalla sua perenne importanza, ma anche da un anniversario, che potremmo considerare “di famiglia”. 
Infatti, il 10 ottobre 2018 ricorreranno ben nove secoli dalla consacrazione della Cattedrale di San Lorenzo, avvenuta per le mani di Papa Gelasio II (1118 – 1119). 
La Cattedrale è la Chiesa madre della Diocesi, dove il Popolo di Dio è convocato dal Vescovo, successore degli Apostoli, e forma la Santa Chiesa di Dio. Questo anniversario ci spinge a prepararci con un cammino di catechesi, riascoltando testi importanti del Concilio Vaticano II. 
L’itinerario aiuterà ciascuno a prendere maggiore consapevolezza di appartenere al Popolo santo di Dio con la ricchezza dei suoi doni e dei suoi compiti e a conoscere meglio qualche forma di partecipazione alla vita della Diocesi e delle parrocchie. 
Poniamo il cammino annuale sotto lo sguardo di Maria Regina di Genova: a Lei ci affidiamo come i nostri Padri fecero 380 anni fa.


Gli opuscoli della catechesi sono disponibili presso la redazione de Il Cittadino (tel. 010.5704389 - mail: info@ilcittadino.ge.it)