Seguici su   
ora sei in:
CDS DELLA CDO LIGURIA   versione testuale





 
PRESENTAZIONE ENTE
Il Centro di Solidarietà della Compagnia delle Opere Liguria svolge attività non lucrativa, di promozione ed assistenza sociale e di promozione culturale per la valorizzazione integrale della persona in ogni suo aspetto, dimensione e momento della vita. 
Fin dai  primi anni di attività  l’espressione del Centro di Solidarietà della Compagnia
 delle Opere Liguria è stata quella di fornire servizi individualizzati di informazione e di orientamento al lavoro attraverso una convenzione con il Comune di Genova, ufficio Politiche Attive del Lavoro, per fornire servizi di Informazione ed Orientamento al lavoro che nel 2003 si e’ estesa alla Provincia di Genova”
 
Dal 2008 il Centro di Solidarietà della Compagnia delle Opere Liguria e’ presente con un servizio di orientamento e attivazione di tirocini formativi  all’interno della Casa Circondariale di Chiavari e uno sportello lavoro presso la  Casa Circondariale di Genova Pontedecimo e un laboratorio di confezionamento bomboniere e bigotteria .
Dal 2007 il Centro di Solidarietà della Compagnia delle Opere Liguria propone il progetto “ Educare al lavoro” in collaborazione con le Casa di accoglienza per minori aderenti alla Consulta Diocesana.
Attraverso questo progetto il Centro di Solidarietà delle Compagnia delle Opere Liguria istituisce e sostiene “borse lavoro” finalizzate all’inserimento lavorativo di minori e giovani a rischio di devianza.
Il Centro di Solidarietà coinvolge nella propria attività 20 volontari che dedicano parte del proprio tempo ad accogliere e seguire nella ricerca del lavoro gli utenti.
L’Associazione e’ socia della Compagnia delle Opere Liguria con la quale collabora sia per possibili inclusioni lavorative sia per iniziative di sensibilizzazione in ambito locale. 
 Il Centro di Solidarietà della Compagnia delle Opere Liguria fa parte dell’Associazione Nazionale per i Centri di Solidarietà con Sede a Ferrara. I centri di Solidarietà in Italia sono attualmente 104.
ATTIVITÀ PRINCIPALI
I servizi in materia di sostegno e orientamento al lavoro possono così riassumersi:
  • Colloqui di Orientamento al lavoro e colloqui con professionisti dei vari settori
  • Consulenza nella compilazione del curriculum vitae
  • Aiuto e simulazione ad affrontare un colloquio di lavoro
  • Informazioni su Offerte di lavoro temporaneo tramite sviluppo di reti con agenzie di lavoro interinale.
  • Corsi di formazione per disoccupati
  • Attivazione tirocini formativi e di orientamento
    ( in convenzione con la Provincia di Genova ) 
 
 
INDIRIZZI/CONTATTI 
Centro di Solidarietà della Compagnia delle Opere Liguria
VILLA Ronco – Via Nino Ronco, 31 – 16149 Genova
Tel. 010 3624440 – fax 010 3198497 – indirizzo e-mail cds@cdoliguria.org
ORARI APERTURA AL PUBBLICO
 
Lunedì dalle 9,00 alle 13,00 – dalle 14,00 alle 20,00 (su appuntamento)
Da martedì  a venerdì dalle 9,00 alle 13,00 dalle 14,00 alle 18,00 (su appuntamento)