Missione Diocesana di Cuba

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
La missione intediocesana, nasce nel 1995 dalla collaborazione della Diocesi di Genova, Chiavari e Savona, dopo la chiusura di quella di Santo Domingo dopo vent’anni di permanenza. Seguendo le orme di Colombo che fu in cuba il 28 ottobre 1492 le diocesi aprirono la missione nella Diocesi di Santa Clara, provincia di Villa Clara, nel centro dell’isola, ben lontani dai bagliori del turismo.
Inizialmente a Genova e Chiavari, che sono in missione ‘fidei donum’ cioè scambio di sacerdoti diocesani, vengono affidate le parrocchie di Santo Domingo e Manacas. I primi due missionari sono Mons. Marino Poggi e don Federico Tavella, dopo seguiranno don Maurizio Prandi e Don Pablo Bacigalupo, per la diocesi di Chiavari. Don Franco Buono e Don Fully Doragrossa per Genova; si aggiunge alla fine del decennio scorso Savona con don Michele Farina attuale parroco di Santo Domingo. Alla diocesi di Genova è stata affidata dal 25.11.2012 la parrocchia di Esperanza, circa 25.000 abitanti estesa per 25 chilometri. A Manacas opera don Bacigalupo a Santo Domingo don Farina.
Dal settembre 2016 per Genova c’è Mons. Piero Pigollo.
La chiesa di Cuba è in cammino come tutto il popolo alla ricerca di una nuova strada per il paese che sta attraversando un delicato momento di passaggio dell’economia e del sistema partecipativo, senza che questo passaggio stravolga in maniera non adeguata l’equilibrio del paese. In questa fase la chiesa cubana e la parrocchia si pongono sempre a lato delle persone più povere e a rischio, con una scelta evangelica e non ideologica.
La missione vive dell’aiuto delle diocesi di Genova, Chiavari e Savona, ma anche dall’aiuto che tante persone singole, gruppi di amici, parrocchie, associazioni cattoliche e laiche, istituzioni, danno alla missione pensando con i missionari in loco progetti specifici. Inoltre è possibile , coordinandosi coi missionari visitare la missione preparandosi e vivendo bene i giorni cubani!
Come contribuire
Per versamenti a favore della Missione Diocesana di Cuba (specificando la causale):
  • iban: IT88K0335901600100000112889 intestato a Arcidiocesi di Genova – Missione Cuba