Seguici su   
ora sei in:
 Itinerari » Fede » Santuari » Nostra Signora delle Grazie - Voltri 
Nostra Signora delle Grazie - Voltri   versione testuale






 Sorge sul colle che sovrasta Voltri, nel Parco della Duchessa di Galliera, e la tradizione vuole sia stato edificato su una chiesa dedicata alla S. Croce eretta dai Santi Nazario e Celso. Nel IV secolo la chiesa fu riedificata e intitolata
a S. Nicolò e fu parrocchiale sino al 1568.
Fu acquistata, con il convento accanto esistente, nel 1845 dalla Duchessa di Galliera che la donò ai Padri Cappuccini.
Il culto alla Madonna nasce da un dipinto del 1502, attribuito a Corrado di Odone, che rappresenta la Madonna col Bambino in braccio che le porge un fiore e da alcune apparizioni della Vergine nella località, in particolare quella del 18 febbraio 1743, durante un combattimento tra Austriaci e Genovesi.
 
Informazioni utili
Piazza Santuario delle Grazie 1 - 16158 Genova
Telefono 010.6136501
 
 
Festa principale del Santuario solennità di N.S. delle Grazie l'8 settembre con processione e festa insieme; il 7 settembre nel pomeriggio preghiera, con benedizione e affidamento dei bambini a Maria Santissima.
Vengono inoltre celebrati solennemente i Santi Patroni dell'Ordine, San Francesco (transito 3 ottobre, festa liturgica 4 ottobre) e Santa Chiara (10 agosto transito e 11 agosto festa liturgica preceduta da triduo predicato).
Le sorelle sono liete di accogliere quanti vogliono accostare la comunità per vivere esperienze monastiche di silenzio, preghiera e fraternità, condividendo nella semplicità la vita delle sorelle, compatibilmente con gli impegni della comunità