Seguici su   
ora sei in:
 Documentazione » Materiali e sussidi » Anno diocesano della Famiglia 
Anno diocesano della Famiglia   versione testuale
Dopo il 2012-2013 incentrato sugli adolescenti, l'anno pastorale diocesano 2013-2014 è dedicato alla famiglia.
La diocesi quindi vuole mettersi in dialogo con le famiglie, per ascoltarle e sostenerle, alla luce del Vangelo e del Magistero della Chiesa.

Per questo ha predisposto uno strumento pastorale che accompagni un cammino di formazione nelle parrocchie, nelle associazioni, nei movimenti; si tratta di alcuni sussidi, raccolti in un cofanetto, contenenti 24 schede di approfondimento sulla famiglia e il matrimonio.

Quali sono i temi trattati nelle schede? La coppia nella sua dimensione naturale e sacramentale, le relazioni all'interno della famiglia, la sua presenza nella Chiesa e nella società, le sfide che deve affrontare. Alcune di queste schede sono indicate come "fondamentali" per quest'anno e sono riconoscibili dal dorso rosso.

Fino al mese di aprile è stato pensato quindi il lavoro di approfondimento sulle schede, dal quale possono scaturire riflessioni, approfondimenti, domande (secondo la struttura della scheda stessa) che devono essere inviate alla commissione che si occupa dell'organizzazione della convocazione diocesana delle famiglie; via mail a: convocazionefamiglie@diocesi.genova.it.

L'obiettivo è quello di creare una 'Carta della famiglia', analogamente a quanto era accaduto con gli adolescenti, da presentare all'Arcivescovo in occasione della convocazione diocesana delle famiglie che si svolgerà il 4 maggio 2014. Luogo e programma ancora da definire: saranno comunicati il prima possibile.

Le 24 schede sono scaricabili e consultabili integralmente.