Seguici su   
ora sei in:
 Curia » Uffici di Curia » Catechistico » News » Quaresima 2019  
Quaresima 2019    versione testuale
Eucaristia: dono che trasforma la vita






Il sussidio dei ragazzi è diviso nelle diverse settimane di Quaresima. Per ogni settimana troverete quattro pagine:
Nella prima pagina, dopo lo slogan che introduce il tema della settimana, troverete una storiella (quasi sempre di Bruno Ferrero) a tema. L’idea è quella di coinvolgere le famiglie nel cammino di quaresima, chiedendo a genitori, nonni, ecc. di raccontare o leggere la storia ai ragazzi.
Nella seconda pagina c’è un brano della Parola di Dio tratto dalle letture di quella domenica con la relativa riflessione.
Nella terza pagina, dedicata alle testimonianze dal mondo, trovate racconti di vita vissuta nelle missioni.
Nella quarta pagina trovate una preghiera e alcuni versetti di un Salmo o di una lettura biblica, seguiti da una parte che si intitola “Approfondisco la Messa con Papa Francesco”: si tratta di stralci di udienze in cui il Papa ha spiegato le varie parti della Messa.
Come sempre, vi invitiamo a utilizzare il sussidio anche nel periodo successivo alla Pasqua: trovate infatti alcune pagine dedicate al Tempo di Pasqua e al giorno di Pentecoste.
CONTENUTO DELLA GUIDA CATECHISTI
- le indicazioni per il poster e per l’animazione della Messa
- i riferimenti biblici delle letture delle domeniche di Quaresima, di Pasqua e delle domeniche successive fino a Pentecoste
- alcuni spunti di riflessione, che serviranno a farci vivere più in profondità il tempo di Quaresima.
 
MODALITA’ DI PRENOTAZIONE
Occorre prenotarne il numero di copie inviando una mail a catechistico@diocesi.genova.it o un fax al numero 010/2700.236, specificando numero di copie, Parrocchia, persona di riferimento con relativo numero di telefono.
Su prenotazione, è disponibile anche la BASE del poster formato 70x100. Si accettano prenotazioni fino ad esaurimento copie.
Rappresenta per ogni domenica un’ostia (innalzata nell’atto della consacrazione) con all’interno un disegno che ci richiamerà all’aspetto dell’Eucaristia su cui di volta in volta rifletteremo. I disegni si possono liberamente scaricare a colori o in bianco e nero.
Le copie - precedentemente prenotate - si potranno ritirare presentandosi direttamente all’ufficio catechistico (piazza Matteotti 4), da lunedì a venerdì in orario 9.00-12.00.