Seguici su   
ora sei in:
 Curia » Uffici di Curia » Catechistico » News » Laboratorio per catechisti iniziali e per coloro che desiderano continuare la loro formazione 
Laboratorio per catechisti iniziali e per coloro che desiderano continuare la loro formazione - 2019   versione testuale
Capitolo IV° “Il messaggio della Chiesa è Gesù Cristo” e il Capitolo VI° “Le fonti della catechesi”






Domenica 31 marzo alle ore 15.00 in moltissime zone della diocesi si terrà in contemporanea il III° “Laboratorio per nuovi catechisti e per coloro che desiderano rinfrescare la propria formazione”. I catechisti della zona Levante (Bogliasco/Pieve/Sori) potranno partecipare all’incontro presso la Parrocchia S. Pietro di Quinto. Soltanto per la zona Castelletto/Centro Ovest lo svolgimento è anticipato a sabato 30 marzo dalle ore 9,00.
Il termine “nuovi” riferito a “catechisti” vale come “principianti”: ma può in realtà estendersi a tutti i catechisti, anche a quelli che da alcuni (o molti) anni prestano il loro servizio. Il laboratorio infatti è rivolto anche a loro. In questo caso il concetto di “nuovo” può essere usato pensando ad un continuo processo di rinnovamento perché, nell’atto di accompagnare nella fede, dobbiamo prima di tutto vivere la nostra fede senza mai considerarci “arrivati”.
Nei due anni passati ci siamo soffermati a riflettere su quattro importanti capitoli del documento base “IL RINNOVAMENTO DELLA CATECHESI “ e precisamente:
anno 2017 Capitolo VII° “I soggetti della catechesi” e Capitolo X° “I catechisti”; anno 2018 Capitolo III° “Finalità e compiti della catechesi” e Capitolo IX° “Il metodo della catechesi”.
In questo anno 2019 prenderemo in esame il Capitolo IV° “Il messaggio della Chiesa è Gesù Cristo” e il Capitolo VI° “Le fonti della catechesi”
L’incontro sarà articolato in una prima parte, in cui verrà illustrato il contenuto dei due capitoli, e in una seconda parte in cui saranno proposte attività di laboratorio che faranno riferimento a quanto prima esposto, aiutando così ad una comprensione migliore degli argomenti trattati. Inoltre le attività di laboratorio, opportunamente adattate, potranno essere utilizzate con i bambini e i ragazzi durante gli incontri di catechismo.