Seguici su   
ora sei in:
 Curia » Uffici di Curia » Liturgico » News » Disponibili i nuovi Proprio e Lezionario dei santi genovesi per la S. Messa 
Giugno 2018: disponibili i nuovi Proprio e Lezionario dei santi genovesi per la S. Messa   versione testuale





Dopo diversi anni di lavoro, con gioia l’Arcivescovo in data 13 maggio, ha promulgato nella nostra Chiesa Genovese il nuovo calendario proprio della diocesi, aggiornato e redatto secondo le indicazioni del Concilio Vaticano II e approvato dalla Santa Sede con decreto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti del 15 Novembre 2010.
Il Calendario che fissa da molti secoli la memoria e la celebrazione di questa vitalità non è solo un monumento storico rivolto al passato, ma rappresenta la viva rievocazione di persone che hanno onorato la nostra Chiesa genovese e costituisce per tutti una testimonianza della continuata presenza del Signore e della sua predilezione.
Nella sua forma rinnovata e ora ufficialmente riconosciuta, esso raccoglie e propone alla nostra attenzione, insieme con i riferimenti alle figure antiche, che hanno diffuso e testimoniato la fede nel nostro territorio, anche Santi più recenti, quasi ancora a memoria della nostra generazione, che sono vissuti e hanno operato nelle nostre Comunità cristiane, lasciando tracce ed esempi di fede e di operosità evangelica, come sottolinea l’ Arcivescovo nel decreto di promulgazione.
La Vergine e i nostri Santi accompagnino il cammino di fede e di comunione nella carità di Cristo della nostra Chiesa!
Alla promulgazione del Calendario fa seguito la pubblicazione dei testi per la celebrazione della Messa e il Lezionario.
I testi liturgici si possono acquistare presso l’ufficio Liturgico e quello Pastorale della Curia, dal lunedì al Venerdì dalle ore 9 alle 12.