Seguici su   
ora sei in:
 Curia » Uffici di Curia » Catechistico » News » Campo Scuola per catechisti 2018 
Campo Scuola per catechisti 2018   versione testuale
Educare alla Chiesa attraverso i catechismi CEI






ISCRIZIONI ENTRO IL 15 MAGGIO
Si svolgerà presso l’Opera Cristo Vita dei Frati Minori Cappuccini di Campi nei giorni 15-16-17 giugno. Il titolo riunisce in sé tutto il contenuto dei tre interventi: “Educare alla Chiesa attraverso i catechismi CEI”e si pone in linea con il cammino pastorale della Diocesi di Genova che celebra il giubileo per i 900 anni della consacrazione della Cattedrale, riflettendo appunto sulla Chiesa. Tale argomento in questo Campo Scuola viene letto in chiave catechistica, sottolineando quale parte l’argomento Chiesa ha nei tre catechismi dell’iniziazione cristiana. Nel primo “Io sono con voi” alla Chiesa è dedicata la VI Unità, nel secondo “Venite con me” la VIII Unità e nel terzo “Sarete miei testimoni” la IV Unità: da essi viene fuori un esauriente annuncio che sviluppa l’argomento nel modo adeguato all’età a cui è indirizzato.
 
Venerdì15 giugno
Mons. Marino Poggi, Pro-Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Genova e Direttore della Caritas Diocesana
“Quale Chiesa per quale cristiano oggi. La catechesi a servizio”. 
 
Sabato 16 giugno
dott.ssa Anna Manzitti, funzionario del Ministero dei Beni e delle attività culturali e del Turismo presso il Palazzo Reale
“Catechesi e Arte”
 
Domenica 17 giugno
don Sergio Manarolo, membro dell’Equipe Ufficio Catechistico Diocesano e responsabile del Settore Catechesi e disabilità
“Per una spiritualità ecclesiale che educa alla carità”

 
Il programma della giornate si articola in due parti:
la prima (ore 9-13) relazione e Celebrazione Eucaristica; segue pranzo e poi ripresa dei lavori (ore 15-18) con laboratori curati dall’Equipe dell’UCD.
 
Per motivi organizzativi, si accettano iscrizioni fino al raggiungimento di un numero massimo di 60 partecipanti. Presentare personalmente la scheda di iscrizione all’U.C.D.  Solo per coloro che partecipano per la prima volta è necessario allegare il modulo di presentazione compilato a cura del Parroco.