Seguici su   
ora sei in:
 Curia » Uffici di Curia » Catechistico » I nostri Sussidi » Avvento » Avvento 2008: E' apparsa la grazia di Dio 
Avvento 2008: E' apparsa la grazia di Dio   versione testuale
E' apparsa la grazia di Dio





Il titolo di questo cammino è infatti, secondo le indicazioni della CEI, "E' apparsa la grazia di Dio", tratto da una frase della lettera di S. Paolo a Tito e il testimone d'eccezione che accompagna tutte le quattro settimane di Avvento è appunto S. Paolo che racconta la sua esperienza di fede e di missionario delle genti. 

Il cammino è presentato ai bambini in modo molto accattivante, con immagini belle e a colori, e si snoda secondo il percorso che fa una piccola stella che viaggia nello spazio attratta dalla curiosità di capire quale grande evento accadrà sulla terra e di cui tanto si sta parlando: infatti negli immensi spazi celesti si va raccontando di una Grazia di Dio che deve apparire e ciò desta grande agitazione fra le stelle. Nel suo viaggio verso la terra la stellina incontra quattro nuvole che hanno all'interno delle immagini: capisce che sono indicazioni per scoprire dove accade il grande evento di cui tanto si parla fra le stelle. E così, di nuvola in nuvola, le frasi guida tratte dal Vangelo della domenica e le figure che le rappresentano conducono la stellina curiosa e i bambini a convergere verso un unico punto della terra dove c'è una capanna con un uomo, una donna ed un bimbo appena nato: " ecco dove è apparsa la Grazia di Dio!"; e proprio sulla capanna essa si colloca ad indicare quel grande evento di salvezza. 

Tutto questo cammino si precisa attraverso momenti proposti per vivere al meglio 
Frontespizio sussidio Avvento 2008
questo tempo di grazia: il brano della Parola della domenica, un piccolo spunto per riflettere e capire il contenuto della lettura, il messaggio del testimone d'eccezione di quest'anno, S. Paolo, un impegno per il lavoro di gruppo da fare a catechismo, una pagina dedicata alla preghiera con uno spazio per una personale, infine alcuni giochi che fanno riferimento alla Parola della domenica. 

C'è ancora da evidenziare una novità che serve per completare il percorso natalizio: sono alcune pagine dedicate alle altre feste del periodo, la Santa Famiglia, l'Epifania e il Battesimo di Gesù come occasione per fare memoria del proprio battesimo. 

Poiché la catechesi comprende sempre tre momenti: quello dell'annuncio, quello liturgico e quello della carità, anche tale momento trova posto nel Sussidio con le proposte della Caritas e dell'Ufficio per la Pastorale Missionaria che hanno collaborato nella preparazione di questo percorso assieme all'Ufficio Catechistico. 

Il Sussidio dei ragazzi è stato stampato dalla Periodici San Paolo e potrà essere distribuito a tutte le parrocchie che ne faranno richiesta agli agenti della San Paolo che si faranno presenti ai parroci. 

Accanto a tale sussidio per i ragazzi c'è anche quello per i catechisti che è disponibile presso l'Ufficio Catechistico, una copia per ciascuna parrocchia. Esso serve ai catechisti per la preparazione dell'incontro di catechismo e per l'animazione della S. Messa domenicale seguendo il percorso proposto; contiene anche una piccola Novena di Natale da consegnare ai ragazzi perché sia occasione di preghiera in famiglia. 

I sussidi sono anche corredati da un poster con il disegno di tutto il percorso della stellina dallo spazio alla capanna passando dalle quattro nuvole che indicano la via verso la luce del mondo. Tale poster può essere usato per la Messa domenicale e per le aule di catechismo per visualizzare questa preparazione al Natale e per esserne parte attiva.